Il cantiere di corso della Vittoria sta suscitando la rabbia non solo degli automobilisti, ma anche di coloro che nei pressi del Faraggiana hanno un’attività commerciale.
Il cantiere è finalizzato alla realizzazione e sistemazione della fognatura, opera che darà la possibilità all’amministrazione comunale di riaprire, dopo anni di chiusura, il cineteatro novarese.
I lavori dureranno 60 giorni. I commercianti che hanno la propria attività lungo il tratto di strada interessato lamentano, a distanza di qualche giorno, disagi e calo di clienti. Specie ristoranti e bar.
E a queste polemiche si aggiungono anche quelle degli automobilisti che per raggiungere i baluardi devono girare intorno alla zona passando per vie secondarie e certamente più disagevoli, bypassando così il cantiere. Risultato lunghe code all’ingresso della città, lato stazione, ma non solo…
Ulteriori disagi si registrano anche in un’altra zona di accesso alla città, dove sorge il cavalcavia XXV Aprile, struttura anch’essa interessata d aun lungo cantiere di messa in sicurezza. La chiusura del cavalcavia in un senso (quello di uscita dalla città) provoca necessariamente la deviazione del traffico, specie nelle ore di punta, verso la stazione o verso il cavalcavia che porta a Sant’Agabio, con un notevole e spiacevole allungamento dei tempi di percorrenza e attraversamento della città.
Rimane, come segnalato da molti automobilisti, la brutta abitudine di qualcuno di tentare la fortuna e percorrere il cavalcavia nel senso vietato, tanto per risparmiare del tempo… Questo nonostante i frequenti controlli effettuati dai vigili urbani.