E’ stata convocata per lunedì alle 15,30 la commissione consigliare provinciale sull’ambiente, che dovrà occuparsi del “caso” dell’arresto del segretario generale della Provincia di Novara Giuseppe Princiotta. L’iniziativa di indire la riunione è del presidente Luca Porcu (Ncd) che ha chiesto che l’assemblea dei consiglieri acquisisca le necessarie informazioni “per far luce su una vicenda che ci pare complicata e che ha ancora molti punti oscuri”.
Infatti, sottolinea Porcu “A quanto risulta, sarebbe stata proprio una certificazione rilasciata dal segretario su un macchinario per il trattamento dei rifiuti a far scattare le indagini della Procura di Milano”. Dunque, per i consiglieri provinciali, la questione è capire, nei limiti delle competenze di una commissione consigliare, come questo sia accaduto ed attraverso quali modalità e verificare la correttezza di eventuali altre procedure utilizzate da Princiotta nel corso della sua attività di alto funzionario a Palazzo Natta.
“Vogliamo capire come sono andate le cose – dice ancora il presidente Porcu – e soprattutto verificare se vi siano state in tutta questa vicenda responsabilità di tipo politico. Confido nella partecipazione e nella disponibilità e collaborazione di tutti perché venga fugato ogni dubbio eventuale e sia fatta finalmente chiarezza”.