Buongiorno
Novara

Centro commerciale naturale, la proposta dei venerdì “sempre aperti” in Viale Roma

I commercianti di viale Roma hanno preannunciato l’apertura dei negozi con orario continuato, tutti i venerdì da aprile a giugno. Un esperimento da monitorare come risposta allo strapotere dei grandi centri commerciali, per tornare a far vivere la socialità delle vie e dei centri urbani.

Centro commerciale naturale, la proposta dei venerdì “sempre aperti” in Viale Roma

I commercianti di viale Roma a Novara

L’apertura straordinaria con orario continuato è stata decisa dai commercianti di viale Roma per tutti i prossimi venerdì fino a giugno, questo per offrire un servizio maggiore a residenti e clienti. Al di la dello scopo commerciale, l’esperienza potrebbe risultare interessante per verificare quanto sia in realtà possibile recuperare la socialità che una volta animava le vie ed il centro cittadino, con il contributo determinante dei piccoli negozi. Lo sviluppo dei grandi centri commerciali ha infatti via via frustrato il contatto di prossimità garantito anche dai piccoli esercizi sociali, dove i rapporti interpersonali si fondavano anche sulla conoscenza familiare con gli esercenti locali, che spesso diventavano veri punti di riferimento anche per diverse generazioni.

In pochi metri trovate fiori, borse e gastronomie; abiti per bimbi, gelati e gioielli; elettrodomestici, carne e telefoni; giornali, musica e sigarette; dischi, salumi e formaggi; frutta, pane e aspirine; carta, penne e calamai; abiti glamour, biancheria e pasticcini; occhiali, libri e profumi; scarpe, balocchi e rocchetti di filo – scrivono i commercianti di viale Roma nel presentare l’iniziativa – Potete dedicarvi ai trattamenti di bellezza, alle messe in piega, al bagnetto di Fuffy (il vostro cagnolino), all’acquisto di cibo e accessori per il suo benessere, e tentare pure la sorte con una schedina. Quando lo shopping è finito, potete scegliere tra un pranzetto al ristorante o un panino al bar. Vi pare poco?”.