Da anni, il Centro sociale di viale Giulio Cesare sorge desolante e fatiscente a due passi dal cuore della città di Novara. Di proprietà di Comune e Provincia, così come dettato ed imposto dal lascito, oggi la struttura non risponde più ai requisiti minimi necessari per accogliere una qualsivoglia attività o evento.
Tra concorsi di idee e progetti mai messi su una carta, il Centro sociale costituisce comunque un nodo da risolvere nel futuro assetto urbanistico della città.
Intanto, le parti esterne sono state aperte ai migranti, in modo che, durante la stagione calda, soprattutto, potessero trascorrere la giornata nei campi di calcio che sorgono intorno all’edificio abbandonato.
Anomalo però lo scatto di uno dei nostri lettori che, una sera, ha immortalato quelle luci accese che vedete nell’immagine, all’interno del Centro sociale. Le utenze sono state interrotte anni fa, strano quel bagliore che appare da una stanza. Chissà forse qualche ospite abusivo che per fare luce, in quelle stanze vecchie e in pessime condizioni ha improvvisato un collegamento!