AAA cercansi sponsor per l’arena del Palazzetto del Terdoppio. Sarà pronto tra qualche giorno il bando, deliberato dalla giunta comunale, con il quale il Comune di Novara cercherà una collaborazione economica finalizzata ad accumulare risorse utili al palazzetto stesso.
Base d’asta: 200 mila euro, cifra che dovrebbe portare per almeno tre anni benefici alla struttura sportiva, da una parte, e allo sponsor stesso dall’altra.
Partiamo da questi ultimi: lo sponsor che si aggiudicherà il bando per tre anni potrà godere dell’intitolazione, a suo nome, del Palazzetto dello sport. Come dire… Se in passato si era soliti, a Novara, identificare la struttura dapprima con il nome di PalaNastri (dall’assessore allo Sport, Gaetano Nastri, che concluse l’operazione del grande progetto), poi con quello di Sporting, dalla società che lo gestì per diversi anni, in futuro potrebbe chiamarsi PalaRossi o Pala…qualcos’altro. Una visibilità notevole per ben tre anni. Chiaramente lo sponsor avrà la possibilità di esporre materiale proprio all’interno e all’esterno dell’edificio, ma soprattutto di beneficiare di ben 500 ore gratuite all’anno “per l’utilizzo dell’impianto per iniziative proprie o di altro soggetto sportivo da esso individuato, compatibilmente con le esigenze del Comune”.
Per conto suo, il Comune chiede che lo sponsor “progetti e realizzi a propria cura e spese l’ampliamento delle tribune esistenti con le specifiche tecniche previste dallo studio di fattibilità”.
Pronto il capitolato, a giorni verrà pubblicato il bando ufficiale. “Abbiamo bisogno di concludere il progetto delle tribune – spiega il dirigente del Comune Paolo Cortese – è necessario arrivare a 4000 posti a sedere, contro i 3500 circa attuali. Nella scorsa stagione, in occasione delle finali della Igor, la società ha dovuto sospendere la vendita dei biglietti perché non c’erano più posti. E in una struttura del genere non è pensabile… Oltretutto – aggiunge Cortese – il prossimo anno Novara ospiterà i campionati Mondiali di Pattinaggio. Bisogna mettere a regime l’impianto“. Costo delle tribune 130 mila euro circa. “Si parte da una base di 200 mila euro per la sponsorizzazione. Con il rimanente, dopo le tribune che sono prioritarie, cercheremo di fare un po’ di manutenzione all’impianto che ne ha davvero bisogno in questo momento“.
Facile pensare che non siano molti sul territorio i potenziali sponsor che possano partecipare al bando: a prescindere dal seppur grande onore di vedersi intitolato per tre anni il Palazzetto, il fatto che vengano “offerte” 500 ore gratuite ad uso sportivo fa immaginare che il bando sia riferito a qualche grande società sportiva che possa beneficiare prontamente di tale agevolazione per praticare una qualche disciplina sportiva. E, quindi, chissà, tra poco il Palazzetto del Terdoppio, titolo poco indicato realisticamente per una struttura sportiva, potrebbe anche essere ribattezzato con il nome di qualche grande imprenditore che, di sport, ne mastica già da tempo nel Novarese e che, nello stesso Palazzetto, è..come dire, “di casa” da un bel po’!