Buongiorno
Novara

CEV Semifinale di Ritorno. Novara a 2 passi (set) da Berlino. Sansonna:”Fiducia nella mia squadra”

Mercoledì 10 aprile ore 20.30, al Pala Igor arrivano le campionesse d’Europa e del Mondo del VakifBank Istanbul. Con il 3-0 conquistato all’andata, all’Igor Novara bastano due set guadagnare la finale Champions di Berlino.

Stefania Sansonna elemento determinante nel successo di Istanbul

Novara a due passi dalla storia, leggasi i due set che dividono le ragazze di Massimo Barbolini dalla finale Champions di Berlino. Domani sera (mercoledì 10 aprile) alle 20.30, le luci del Pala Igor si accendono per una delle partite più importanti dell’Igor Gorgonzola Novara, in occasione della semifinale di ritorno della Coppa CEV. Sotto la cupola arrivano le campionesse in carica del VakifBank Istanbul che Giovanni Guidetti ha portato sul tetto dell’Europa e del Mondo, ma che il clamoroso 3-0 strappato dalle novaresi all’andata, ha improvvisamente messo nelle condizioni di rincorrere, come mai era accaduto in stagione.

Per questo motivo, da parte di Sansonna e compagne, è assolutamente doveroso evitare di pensare che il più sia stato fatto ad Istanbul, anche perchè il regolamento della Federazione, dice che non basterà strappare un solo set (in caso di 1-3 per le turche si andrebbe al golden set), ma per guadagnarsi il biglietto per la finale di Berlino, le azzurre dovranno come minimo perdere al 5° (2-3 quindi). “Scenderemo in campo con un solo obiettivo: ottenere la vittoria, che sarebbe la decima della nostra Champions League e sfruttare la nostra opportunità di conquistare l’accesso alla finalissima di Berlino – spiega proprio il libero azzurro Stefania Sansonna, che racconta di come la squadra abbia lavorato – Sin dal primo giorno del raduno per costruirci opportunità come questa e faremo di tutto per riuscire a coglierla. Sappiamo che il VakifBank è con ogni probabilità la squadra più forte del mondo e che faranno di tutto per ribaltare il risultato della prima gara ma noi non dobbiamo pensarci: c’è solo questa partita, non c’è prima e non c’è dopo. Dobbiamo vincere e ho fiducia nella mia squadra”.

La partita dei quarti di finale play-off persa malamente a Siena contro Il Bisonte Firenze per 3-0, è una sirena che ha suonato forte e chiaro sui pericoli che possono venire, non solo dall’indiscutibile forza della squadra di mister Guidetti, ma pure dai limiti palesati in diverse circostanze dall’Igor medesima.

Nella prima gara di queste semifinali non abbiamo giocato come avevamo preparato – ha spiegato il capitano delle turche Melis Gurkaynak – ma sappiamo di avere, domani, una grande occasione per cambiare tutto a nostro favore. Crediamo fermamente nelle nostre possibilità di riuscita sebbene Novara abbia delle attaccanti formidabili e la partita sarà durissima. Spero che riusciremo a dimostrare tutta la nostra voglia di vincere sul campo, il nostro unico obiettivo domani è quello di conquistare il pass per Berlino: abbiamo giocato tre finali consecutive e speriamo di arrivarci anche quest’anno”.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e in radiocronaca su Radio Azzurra fm con la possibilità di ascoltare in streaming sull’applicazione TuneIn, al link: https://tunein.com/radio/Radio-Azzurra-1005-s63648/