Buongiorno
Novara

Con Chiarini, Cavanna e Veggiotti, la Pro Novara affronta le finali nazionali

Si è svolta sabato 16 e domenica 17 Aprile, nel Palazzetto dello sport di Magione, Perugia, la prova interregionale a zona unica del “Campionato di Categoria Allieve L/1 ed L/2”, dove erano ammesse le migliori 90 ginnaste provenienti da tutta Italia, al fine di selezionare le prime 30 atlete per ogni categoria da aggiungere alle altrettante già qualificate direttamente dopo le fasi Regionali.

Vittoria Chiarini e Rachele Piazzi – classe 2007, tesserate per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, dopo le due prove Regionali, nelle quali hanno raggiunto ottimi risultati, sono state ammesse dalla Federazione Ginnastica d’Italia, alla loro prima lunga trasferta.

La prima a scendere in campo gara è stata Rachele Piazzi al suo primo anno di attività agonistica: la gara di Perugia, nonostante la mancata qualifica, è stata un’importante esperienza per testare il suo comportamento in gara e un inizio del suo percorso sportivo nazionale.

Grande prova invece per la compagna di squadra Vittoria Chiarini che chiude il suo turno di qualifica all’ottavo posto.

Tra le 30 ginnaste che avranno accesso di diritto alla Finale Nazionale, Vittoria ottiene il 10° posto assoluto e il primo posto al corpo libero.

“Considerando che per entrambe le ginnaste si trattava di un esordio nella massima categoria – dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande – non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti”.

Ed ora è tempo di finali: Margherita Veggiotti sarà impegnata nella Finale Nazionale del “Campionato di Serie B/2”, mentre Vittoria Chiarini insieme alla compagna Nicole Cavanna, già qualificata di diritto, onoreranno i colori novaresi della Finale Nazionale del “Campionato di Categoria Allieve” rispettivamente di 1° e 3° livello. Entrambi le Finali saranno disputate nel prossimo mese di maggio a Fermo.