Buongiorno
Novara

Chirurgo novarese farà scuola ai colleghi cinesi

Chirurgo novarese farà scuola ai colleghi cinesi: Christian Cossandi è il primo specialista selezionato nell’ambito dell’accordo siglato fra il Maggiore e il Sichuan cancer hospital di Chengdu.

Da sin: Panzarasa, Cossandi e Minola

Neurochirurgia novarese all’avanguardia e pronta a far scuola ai cinesi. Christian Cossandi è il primo medico dell’ospedale Maggiore a prendere parte allo scambio fornativo accademico, siglato l’estate scorsa con il Sichuan cancer hospital di Chengdu.

Cossandi, di Trecate, opera in Neurochirurgia da ormai 16 anni e sabato 10 marzo si imbarcherà su un volo per raggiungere la metropoli cinese, che conta ben 15 milioni di abitanti. “Voglio dire grazie per la stima e per l’opportunità che mi viene offerta – commenta – Sarà un’importante esperienza scientifica e umana, a cui partecipo con convinzione anche grazie alla preparazione che ho ricevuto nel corso degli anni da parte dei dottori Panzarasa e Allegra”. La prima tranche del soggiorno avrà una durata di 6 settimane.

“ Andrà a insegnare le proprie tecniche d’intervento ai colleghi cinesi, in un contesto internazionale – aggiunge il direttore generale Mario Minola – dove si confronterà anche con professionisti statunitensi. Proprio da Chengdu, ogni settimana parte un treni merci, che arriva a Mortara. Possiamo dire che grazie a questo scambio Novara ripercorrerà al contrario la nuova Via della seta”. L’accordo con il polo oncologico aveva già portato al Maggiore, a gennaio 2017, un team di 4 medici specialisti cinesi.