Ecco. Questi sono i momenti in cui mi riesce difficile essere un web magazine positivo. Ma so che è per questo che lui mi ha cercato e dunque mantengo fede al patto.
Lui era Valerio Del Ponte, uno dei primi, fantastici collaboratori di Buongiornonovara. Dico era, perché purtroppo da qualche ora Valerio è mancato all’affetto dei suoi cari ed al nostro a causa di un male incurabile.
Follemente appassionato di calcio (della sua Arona), musicista straordinario, artista eclettico…
Ho avuto poco tempo per conoscerlo, nessuna possibilità di frequentarlo perché il suo male era già troppo avanti… Però ho avuto la straordinaria opportunità di condividere con lui pensieri bellissimi e lunghe serate di confidenze sulle sue esperienze (giornalistiche e musicali) passate.
Valerio interpretava l’ingiustizia della sua condizione con spirito ribelle (così almeno a me pareva) e con la volontà di non arrendersi, nonostante l’ineluttabilità dei verdetti dei medici.
Qualche settimana fa confidava di non essere più in grado di seguire per noi le partite dell’Arona e dopo le mie insistenze a comporre comunque il pezzo, si scusava perché era non certo che un’azione che aveva descritto, leggendo cronache di altri, fosse realmente accaduta…
Questo era Valerio, puntiglioso con le sue passioni…
Soprattutto con la musica. Avevamo creato una rubrica dal titolo Flashback, proprio partendo dalla sua sterminata cultura musicale. Ha però per essa scritto solo un articolo che trovate nel nostro archivio. Ma ne avrebbe indubbiamente scritti altri, solo ne avesse avuto il tempo… Infatti qualche sera fa confidava “Non è detto che se voi dello staff vorrete sarò sempre pronto a scrivere qualcosa da pubblicare in flashback”…
Scrivere era ancora una delle sue passioni, nonostante le prove della malattia.
Per me, neonato magazine alle prime armi, poter contare sull’appoggio di Valerio è stato importante nei giorni in cui i primi click si manifestavano timidamente; un’esperienza bellissima, umana e professionale…
Grazie Valerio, per la considerazione che hai avuto per me e per il tempo prezioso che mi hai dedicato. Hai scritto “Io sto già suonando il blues con gli angeli”. Spero gli angeli siano pronti a tanta poesia. Un abbraccio amico mio
Buongiornonovara