I tifosi festeggiano e in un momento del genere c’è davvero tanto per cui festeggiare. 50 anni del Club Fedelissimi Novara Calcio, un evento che celebra la più longeva tifoseria della squadra, ma anche la grande vittoria di campionato che riporta la squadra azzurra in serie B.
Sabato 16 e domenica 17 maggio a Novara, si svolgerà la grande festa che per due giorni trasformerà piazza Martiri, via Fratelli Rosselli e piazza Puccini in una curva da stadio.
“L’evento – spiega Roberto Durante, presidente del Club dei Fedelissimi, che con il sindaco Ballaré e l’assessore Pirovano ha presentato questa mattina il programma – rappresenta un’occasione unica per condividere i ricordi e le emozioni vissute dai Fedelissimi del Club in tutti questi anni di tifoseria. A distanza di cinquant’anni Novara riporta alla ribalta gli eroi della storia del Novara Calcio e i membri del direttivo del suo fedelissimo Club. L’evento vedrà la partecipazione eccezionale di una rappresentanza di giocatori storici che, ancora oggi, portano in alto il nome e la reputazione della squadra. All’inaugurazione della festa presenzieranno Presidenti della società, giocatori di ieri e di oggi, volti noti del giornalismo sportivo”.
Per l’occasione la città assumerà l’aspetto di un campo da calcio, di una curva da stadio, “perché si possa respirare una vera atmosfera legata al mondo del calcio. Verranno coinvolte le associazioni calcistiche del territorio, che potranno sia partecipare ai tornei proposti nell’ambito dell’evento, sia farsi conoscere con uno spazio espositivo nei luoghi appositamente adibiti. Nell’ambito dell’iniziativa, verrà organizzato un importante momento sportivo giocato in un vero campo di calcio. Durante i due giorni sarà offerta alla popolazione una serie di attrazioni per grandi e bambini a tema calcio, un’area commerciale, conferenze e concerti rock, oltre a un grande padiglione ristorazione”.
Sono passati 50 anni da quella sera del giugno 1964, quando nacque ufficialmente il Club Fedelissimi Novara Calcio. Quel gruppo di appassionati del Novara calcio, delusi da una stagione mediocre, reclamavano a gran voce qualcosa di nuovo e di importante per risollevare le sorti della squadra azzurra. Erano semplici tifosi sorretti da una sola passione: quella per la maglia azzurra.
Club Fedelissimi Novara calcio: 50 anni di vita al fianco del Novara calcio.