Buongiorno
Novara

Città della Salute, partiti i lavori di bonifica dell’area

Città della Salute, partiti i lavori di bonifica dell’area. Minola: “Passo fondamentale per il bando di gara”

Partiti lo scorso 7 novembre, si concluderanno entro fine anno, così garantiscono dall’azienda che sta operando,  i lavori di bonifica dell’area sulla quale sorgerà la Città della Salute di Novara. Un primo passo concreto per la realizzazione di un’opera di cui si parla da una ventina d’anni. Un passo importante che di fatto “segna l’avvio delle procedure per procedere con la gara e quindi con l’avvio del cantiere – ha sottolineato il direttore generale del Maggiore Mario Minola – I lavori prevedono la rimozione completa delle coperture dei 22  fabbricati esistenti, dove un tempo venivano ricoverati i carri armati, per un totale di 18mila metri quadrati. L’intervento costerà 358mila euro”.

A questa prima fase seguirà quella delle indagini ambientali che dovranno verificare le caratteristiche del sottosuolo per la bonifica successiva, tutti passaggi indispensabili per rendere l’intera area idonea all’avvio della costruzione. “Vogliamo creare – ha concluso Minola – un nuovo sistema di fare salute con un’assistenza concepita non più per singole discipline”.

Alla presentazione che si è tenuta, nonostante una temperatura decisamente inclemente direttamente “sul campo”, erano presenti il neo rettore dell’Università, Giancarlo Avanzi, il sindaco Alessandro Canelli ed esponenti politici regionali (l’assessore Ferrari, i consiglieri Domenico Rossi e Giuseppe Policaro), provinciali (i consiglieri delegati Luca Piantanida e Ivan De Grandis) e comunali, oltre ad un nutrito gruppo di medici, dirigenti e funzionari di Asl e Ospedale. “L’Università – ha detto il Rettore – ha già stanziato 15 milioni di euro e ne stanzierà altri. Tutto questo si inserisce in un’operazione generale di ammodernamento dell’Università che non solo partecipa ma che mette a disposizione risorse umane; l’ospedale è la casa dell’Università. Ora mettiamo le ruspe in attività: vogliamo arrivare prima della Città della Salute di Torino”. “Finalmente iniziano i lavori di cui si parla da anni – ha aggiunto Canelli – Il fatto di essere qui oggi è una grossa ventata di ottimismo per la nostra città; non solo per l’opera pubblica in se stessa ma anche per ciò che rappresenta, ovvero l’integrazione con l’università. Sembra proprio che ci siamo”. “La Città della Salute di Novara – ha aggiunto l’assessore regionale Augusto Ferrari – è uno degli obiettivi prioritari della Regione. Per lo sviluppo del Piemonte è fondamentale la presenza di due città della salute, e quella di Novara è di grande interesse strategico. L’avvio della bonifica era una condizione indispensabile ed ora siamo nella condizione di vedere avviato questo percorso. Un’opera (la Città della Salute, ndr) di massimo rilievo per il nostro territorio che potrà giocare un ruolo determinante”.