
Cittadella approfitta di una distrazione degli azzurri per un pareggio pesante
Novara-Cittadella 1-1
Non bastano 60 minuti più che discreti per un Novara propositivo, passato anche in vantaggio grazie ad un bel goal di Galabinov al 19′ del primo tempo. Una distrazione su palla inattiva alla mezz’ora della ripresa, regala un pareggio pesante. Un premio decisamente eccessivo per gli ospiti, che privi dell’attacco titolare hanno trovato in Iunco il miglior sostituto possibile di bomber Litteri.
Boscaglia oramai ha chiaro in testa un modulo con difesa a tre, ed una squadra con almeno tre giocatori offensivi. Tutte cose che però hanno messo in competizione Kupisz e Dickmann, con il miglior talento azzurro che per ora finisce ancora in panchina. Il dopo Bolzoni è Cinelli (anche se forse arriverà dalla Grecia lo spagnolo Orlandi), mentre Chiosa sostituisce l’acciaccato Calderoni.
Quasi subito il Novara sciorina calcio interessante, con Galabinov e Macheda che tubano spesso e volentieri, e Sansone li assiste con ottimi svolazzi di raccordo. Cinelli e Casarini sembrano nati per giocare insieme e Chiosa conferma tutte le cose buone viste fino ad ora. In un clima di ritrovata armonia (ci sono persino gli applausi a De Salvo) lo Stadio Silvio Piola deve aspettare solo 19′ minuti, conditi da ottime trame, per esultare. È un’azione alla mano a portare frutti, con Sansone che porta palla da destra a sinistra, prima di pescare dentro l’area Galagoal. Il bulgaro controlla di sinistro ed incrocia col destro nell’angolino basso, con un contro movimento che lascia sul posto il difensore e fulmina Alfonso: applausi!
Il Cittadella prova a scuotersi trovando addirittura il pareggio al primo tiro, ma il tocco con la mano di Iunco non sfugge al collaboratore, così l’arbitro Aureliano annulla ed ammonisce, per poi mandare tutti al riposo, con un Novara rammaricato per non aver saputo/potuto raddoppiare. In particolare prima dello scadere, a seguito di corner, un pallone danza davanti alla linea, magicamente respinta da quello che sembra un vetro invisibile che salva i veneti.
Almeno inizialmente nessun cambio nella ripresa, ma poi con l’andare dei minuti mister Venturato inserisce uno dopo l’altro Bartolomei, Paolucci e Vido; senza riuscire però ad incidere, con Da Costa praticamente inoperoso. Alla mezz’ora però Macheda fermato dai crampi, lascia il posto al giovane Lukanovic ed il Novara progressivamente si spegne, anche perchè due minuti dopo arriva il casuale pareggio veneto. Con Iunco che da due passi spinge in porta una sponda sul secondo palo di Scaglia, dopo che la stessa aveva sorvolato la testa di Scognamiglio.
È l’ennesima doccia gelata, con gli azzurri che sembrano non avere più la forza per reagire, e con i cambi di Boscaglia che non riescono a cambiare l’inerzia (Dickmann per Kupisz arriva solo all’89, col polacco non certo brillante). Il Cittadella pago controlla ma non rinuncia alla cinica ipotesi della vittoria, e per poco nell’ultimo contropiede, la cosa non si concretizza. Ma da una delusione, si sarebbe passati ad un furto.
Nelle file azzurre buona la prova degli attaccanti con un ritrovato Galabinov, bene Cinelli, Casarini e Chiosa, qualche battuta a vuoto dietro, per di più a difesa piazzata, ci è costata 4 punti in tre partite. Due campanelli d’allarme (contro Pisa e Cittadella) che non possono essere ignorati.
Novara: 1 Da Costa (K), 2 Troest, 3 Mantovani, 5 Casarini (vK), 6 Scognamiglio (9 Di Mariano 87′), 7 Cinelli, 8 Chiosa, 10 Macheda, 16 Galabinov (32 Lukanovic 75′), 18 Sansone, 20 Kupisz (24 Dickmann 89′)
A disp.: 25 Montipò, 17 Lancini, 21 Kanis, 23 Adojan, 28 Selasi, 30 Koch
All.: Roberto Boscaglia
Cittadella: 1 Alfonso, 2 Salvi, 3 Benedetti, 4 Iori (K), 5 Valzania (16 Bartolomei 59′), 6 Scaglia (vK), 7 Schenetti (23 Paolucci 65′), 10 Chiaretti (28 Video 64′), 13 Varnier, 18 Arrighini, 26 Iunco
A disp.: 22 Paleari, 19 Pelagatti, 20 Pasa, 21 Martin, 25 Maniero, 29 Pascali
All.: Roberto Venturato
Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna
Assistenti: Sigg. Vincenzo Soricaro di Barletta e Gianluca Sechi di Sassari
Quarto ufficiale: Sig. Luigi Pillitteri di Palermo
Calci d’angolo: Novara 5 – Cittadella 1
Ammoniti: 30′ Macheda, 36′ Iunco (C), 87′ Varnier (C)
Marcatori: 19′ Galabinov, 77′ Iunco
Minuti di recupero: 0′ pt; 4′ st