Buongiorno
Novara

Civitas: «Cala Trinchetto: i trionfalismi fuori luogo di Ballarè»

Riceviamo e pubblichiamo:

«Noi Cittadini crediamo ancora che un Sindaco debba essere per la sua Città come un buon padre di famiglia. E come un buon padre di famiglia conduce la sua famiglia magari nel silenzio, con umiltà, con il massimo impegno. E si preoccupa della formazione, della cultura dell’economia della propria famiglia; non si vanta dei risultati raggiunti e confida e chiede perdono per gli errori fatti.

Noi Cittadini abbiamo notato per le strade alcune affissioni con le quali, a nostre spese, il Sindaco Ballarè e il suo governo si vantano di obiettivi raggiunti.
In una di queste affissioni si legge “Novara si è fatta furba, 58.000 turisti grazie ad Expo”.

Nulla di che vantarsi, contrariamente a quello che il Sindaco Ballarè vuole farci credere. Infatti:

–  Bergamo, 115.000 abitanti, 934.000 presenze;
–  Como, 84.000 abitanti, 755.000 presenze;
–  Varese, 81.000 abitanti, 1.050.000 presenze.
Tutte Città simili alla nostra Novara, popolose quanto la nostra Novara e…molto più distanti e mal raccordate con Expo.

E’ abbastanza semplice notare quindi che in confronto alle altre Città non abbiamo – e sottolineiamo NON ABBIAMO invece di dire NON AVETE come verrebbe spontaneo, perché noi Cittadini siamo capaci di assumerci le nostre responsabilità, ciascuno nel proprio ambito – un buon rapporto abitanti/presenze turistiche.

Sicchè non c’è niente di cui vantarsi, anzi ci sarebbe proprio da stare zitti.

Signor Sindaco, ci permetta di suggerirle di sostituire i manifesti di trionfi inesistenti con qualcosa di più consono alla sua posizione e alla verità. Non si vergogni di ammettere i suoi limiti e i suoi sbagli. Faccia la cosa giusta. Comunichi in modo giusto: dei bei manifesti in cui chiede scusa di tante opportunità mancate, di tante presunzioni, di tante verità non dette. Si sentirà meglio e, forse, un po’ più Sindaco».

Civitas Novara