Buongiorno
Novara

Cofferati a Novara: «Per il lavoro, un sindaco può fare molto»

In piazza Duomo per parlare di lavoro e occupazione: ieri sera, a Novara, Sergio Cofferati, ex segretario generale Cgil, ha incontrato i Novaresi in una serata promossa da “La Città in Comune”. In piazza c’erano lavoratrici delle cooperative di servizi, i lavoratori della Tamini (ex Verbano Trasformatori) e gli ex dipendenti De Agostini.

I lavoratori hanno parlato delle loro condizioni precarie, della perdita dei diritti e spesso anche della dignità, mentre Cofferati ha descritto un panorama economico europeo “sprofondato in un mondo che cambia e nel quale le lavoratrici e i lavoratori chiedono più welfare e più democrazia”.

«Non si può chiedere a un sindaco di risolvere il problema del lavoro – ha detto Cofferati – ma quello che un sindaco può fare è molto: rendere la città più bella e più accogliente sia per chi ci vive sia per le imprese. Badate che anche questi sono criteri in base ai quali le aziende europee scelgono i luoghi dove collocare i loro centri direttivi. Quello che un sindaco può fare è avere un assessore del lavoro che sia degno di questo nome e che si adoperi per annodare tutti i fili che vanno annodati».