Buongiorno
Novara

Coldiretti, parata di trattori per la Giornata del Ringraziamento

Coldiretti, parata di trattori per la Giornata del Ringraziamento. La 68esima edizione della festa interprovinciale degli agricoltori si è svolta a Cameri

“Mangia sano, mangia italiano”: lo striscione campeggiava sulle “ali” di una irroratrice che ha aperto questa mattina (domenica 9 dicembre) la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli per la parata in occasione della 68esima edizione interprovinciale della Giornata del Ringraziamento che, per le province di Novara e Vco, si è tenuta a Cameri.

Una giornata di festa ma anche di confronto che ha l’obiettivo di riunire gli imprenditori agricoli del territorio, al culmine di un anno che ha avuto importanti riflessi per settori strategici delle produzioni tipiche della zona, soprattutto per il riso e il latte. Dopo la sfilata la Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Novara, don Fausto Cossalter, che si è conclusa con la Preghiera del coltivatore e con la benedizione dei mezzi “parcheggiati” davanti al sagrato della parrocchia e lungo i lati di piazza Dante.

La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. “La Giornata del Ringraziamento – ha detto Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara Vco – giunge al termine di un anno denso di impegni e di appuntamenti, e all’indomani della positiva notizia sull’adozione della clausola di salvaguardia comunitaria a tutela del nostro riso. Ciò ci invita ancor più a riflettere sulla profondità del messaggio inviato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: un messaggio che evidenzia i limiti e i pericoli dei processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali che solo le imprese agricole di territorio e tradizione possono dare. Da parte nostra, l’impegno a difendere, con l’agricoltura, l’economia e la memoria del nostro territorio di Novara e Vco”.

Presenti alla Giornata, le autorità cameresi, il presidente della Provincia, Federico Binatti e il consigliere provinciale delegato alle politiche agricole Paolo Sibilia