BELLINZAGO NOVARESE • Si è svolta presso la caserma “Babini” di Bellinzago Novarese, la cerimonia di avvicendamento del comandante del Reggimento Nizza Cavalleria (1°). Dopo ventuno mesi, il Colonnello Massimiliano Quarto ha ceduto il comando al parigrado Alessandro Luccetti.
Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Massimo Biagini, le autorità del presidio militare e civile della Provincia di Novara ed i Labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Il Colonnello Quarto è alla guida dei dragoni del “Nizza” dal dicembre del 2014. Oltre al costante impegno sul territorio nazionale nell’ambito dell’operazione Strade Sicure – il reggimento è attualmente impiegato nella sorveglianza di siti sensibili a Roma e Ventimiglia – il “Nizza” ha preso parte alla missione UNIFIL che la Brigata Alpina “Taurinense” ha svolto in Libano dall’ottobre 2015 ad aprile 2016.
Il Colonnello Quarto, nell’esprimere i suoi ringraziamenti ai colleghi ed ai “suoi” uomini, nonché alla propria famiglia che sempre ha supportato il suo lavoro, ha avuto parole importanti per lodare i traguardi operativi raggiunti: “Un giusto riconoscimento ai miei Dragoni, un Reggimento che nel 2015 è stato un punto di riferimento per l’Esercito Italiano per le proprie modalità di addestramento”. Un invito a continuare questo percorso intrapreso: “Non siate mai sazi dei risultati raggiunti: un professionista vero non si accontenta ma cerca sempre di migliorare, mettete passione ed amore in quello che fate”.
Il “Nizza” è transitato alla dipendenze della Brigata Alpina “Taurinense” nel 2002. Oltre a mantenere le peculiarità dell’Arma di Cavalleria, cui spettano principalmente compiti di esplorazione e di controllo dell’area di operazioni, ha sviluppato anche le caratteristiche tipiche dei reggimenti alpini, conducendo parte dell’addestramento in montagna.
I dragoni frequentano, proprio come i colleghi Alpini, i previsti corsi di sci e di alpinismo, mentre il reggimento partecipa annualmente ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine contendendosi il trofeo “Silvano Buffa” nella selettiva gara dei plotoni.
Il Colonnello Quarto sarà chiamato a ricoprire nei prossimi giorni un incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.
Maria Rosa Marsilio