Risultato storico per la Judo Ju Jitsu Novara ai Campionati Italiani di Ostia Lido, con 4 titoli conquistati dai suoi atleti che gli consentono di arrivare al 2° posto assoluto nella classifica di società.
Ai Campionati italiani assoluti di Ju Jitsu svoltisi lo scorso week-end ad Ostia Lido, la Judo Ju Jitsu Novara ha portato a casa ben 4 titoli. Un risultato storico per la società novarese, che aveva avuto quale miglior risultato nei suoi 42 anni di vita,la tripletta ottenuta nel 2011.
La Judo Ju Jitsu Novara si è presentata nel Combattimento Integrale schierando sette atleti, riuscendo a salire 6 volte sui gradini del podio. Risultati che hanno consentito alla società novarese di ottenere il 2° posto nella classifica assoluta delle migliori società d’Italia, dietro ai napoletani della Taekjtsu e davanti alla Dai-ki-dojo di Catania: un risultato andato oltre il pronostico iniziale.
Quattro le specialità del Ju Jitsu svolte anche ai campionati Europei, Mondiale e World Games, vale a dire: Fighting System (combattimento integrale), Ne Waza (lotta a terra), e le due espressioni dimostrative, il Duo System e Duo Show; con 41 società provenienti da tutta la penisola per un totale di 406 atleti iscritti.
Eleonora Coppa (Kg +70), e Paula Nicosia (kg 56) hanno vinto il Titolo Italiano, senza combattere, poiché le avversarie (iscritte e pesate), non si sono presentate alla finale. Malgrado il dispiacere per non aver potuto dimostrare la propria bravura, le novaresi si sono aggiudicate la medaglia d’oro a tavolino.
Combattutissimi invece i match che hanno visto protagonisti i ragazzi, a cominciare da Omar Porrini Prandini (kg 56), che con due ben assestati combattimenti ha riconfermato la vittoria individuale di Perugia, conquistata nel maggio scorso. Stesso obiettivo conseguito anche da Giuseppe Di Chio (kg 85), che ha vinto due incontri selettivi “prima del tempo limite” per scontrarsi nella finalissima con il tarantino Leone, che ha poi battuto con tre punti di scarto. Ciò ha consentito a Di Chio (come da regolamenti Federali), di conseguire anche la “fatidica cintura nera”.
Sono seguiti, il 2° posto di Andrea De Agostini (kg 77), atleta già vincitore di parecchi titoli italiani, che nel 2011 ha pure partecipato (come titolare della Nazionale), agli Europei di Maribor in Slovenia, e che ha voluto rimettersi in gioco dopo uno stop, di qualche anno.
Bianca Antonini (kg 70) ha disputato tre incontri raggiungendo il 3° posto, nulla da fare invece per Julian Nicosia (kg 69), che ha dovuto abbandonare per infortunio.
A latere al trofeo campioni del futuro, Marco Montilli, con un vero exploit, è giunto 2° nei cadetti (kg 60), e Samuele Tagliaferro 11° negli esordienti.