“Con Ibis all’Expo“: è il concorso lanciato dal Polo Ibis di Novara in collaborazione con gli Uffici Scolastici Provinciali del Piemonte e diffuso nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio regionale. Le classi sono chiamate a realizzare un articolo, un tema, un’intervista o un’opera artistica (disegno, fotografie…) su uno dei seguenti temi proposti:
1. Chimica verde: i prodotti della chimica verde sono la sfida per migliorare la qualità della nostra vita e della nostra alimentazione
2. Plastica: la plastica è considerata la materia prima del XX secolo, nel XXI la sfida è quella delle bioplastiche che consentono di conservare e trasportare il cibo in tutta sicurezza.
3. Fertilizzanti e Agrofarmaci: la sola acqua non basta a nutrire l’uomo così come non basta per dare energia e vigore alle piante, ai fiori e alle coltivazioni agricole. I fertilizzanti, al pari del cibo per gli esseri umani, rappresentano il nutrimento delle piante.
Un apposito comitato valuterà gli elaborati secondo i criteri indicati nel regolamento e definirà una graduatoria. La classe migliore riceverà un contributo per raggiungere e visitare Expo 2015 nel mese di ottobre, dando ai vincitori al possibilità di visitare la mostra allestita da Federchimica e Confindustria, all’interno del Padiglione Italia. Una mostra interattiva dedicata alle scuole e alle famiglie, con l’obiettivo di fare cultura, contrastando i diffusi approcci ideologici, sul ruolo insostituibile di scienza, tecnologia e industria per un’alimentazione veramente sostenibile, cioè che offra cibo sicuro e in quantità e qualità adeguate per tutti. “Per aiutare le scuole nella visita ad Expo Milano 2015, Confindustria e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno ideato il progetto “Adotta una scuola per l’Expo 2015” attraverso il quale è possibile sostenere economicamente la visita ad Expo di una o più scuole del proprio territorio. Il Premio si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato da Federchimica per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e valorizzare il suo contributo al Benessere dell’umanità”. E in tale contesto si inserisce l’iniziativa del polo Ibis di Novara.