Buongiorno
Novara

Con il patrocinio del Comune, 16 studenti novaresi all’estero per Intercultura

Il Comune di Novara aderisce al progetto di interscambio proposto dall’associazione Intercultura Onlus, che porterà 16 ragazze e ragazzi ad un programma di formazione scolastica all’estero, di durata bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale, e per 2 studentesse per un programma estivo di 4 settimane.

Con il patrocinio del Comune, 16 studenti novaresi all’estero per Intercultura

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) è stata fondata nel 1955 ed è presente in 155 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation for Intercultural Learning). L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e nel nostro Paese vengono accolti quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Attraverso il patrocinio, il Comune di Novara ha aderito al progetto con l’Assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa che ne ha sottolineato l’importanza per “la formazione all’internazionalità degli studenti novaresi tra i 15 e i 18 anni, visto che il viaggio è probabilmente la più appagante esperienza culturale, perché ci mette di fronte alla ‘scoperta’ e a una serie di esperienze da vivere a tutto tondo”.

La presentazione del progetto a Palazzo Cabrino

Il progetto ha come obiettivo il coinvolgimento di imprese, Fondazioni ed Enti pubblici locali che siano interessate a offrire ai giovani meritevoli del territorio e ai figli di dipendenti o clienti un’importante opportunità formativa per il loro futuro. “Si tratta sicuramente di un premio per questi ragazzi che ha però un anche “ritorno” futuro all’interno della nostra comunità – specifica Caressa – dal momento che i giovani, una volta tornati, riverseranno nella vita quotidiana, dalla scuola al futuro mondo del lavoro, una parte della formazione e degli insegnamenti positivi che hanno tratto dalla loro esperienza. Per gli stakeholders coinvolti da parte di Intercultura viene garantita la massima visibilità attraverso i diversi canali di comunicazione dell’associazione”.

Dal Centro Locale di Novara quest’anno partiranno 16 ragazze e ragazzi per un programma scolastico bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale e 2 studentesse per un programma estivo di 4 settimane. Sette sono giovani novaresi e quattro di loro partono beneficiando di una borsa parziale o totale, gli altri studenti sono comunque della provincia di Novara e frequentano istituti scolastici di Novara.

Questi giovani porteranno nei Paesi ospitanti il nome della città di Novara e le nostre tradizioni, saranno insomma ambasciatori della nostra città e ritorneranno cittadini maturi, orgogliosi delle loro peculiarità, ma rispettosi delle diverse tradizioni culturali, doti fondamentali per inserirsi con successo in un mondo sempre più interconnesso.