Buongiorno
Novara

Con la testa ai ripescaggi… Novara-Arconatese 3-2

Il Novara calcio batte 3-2 la formazione dell’Arconatese militante in serie D. Nella quarta amichevole stagionale per mister Viali qualche campanello dall’allarme per la fase difensiva, con il gruppo forse distratto dalla snervante attesa del verdetto atteso mercoledì 1 agosto, quando la Commissione Federale d’appello sancirà se gli azzurri possono davvero sperare nel ripescaggio in serie B.

Per il ripescaggio del Novara, tutto si decide il prossimo 1° Agosto

Nella quarta amichevole pre stagionale, il Novara calcio batte 3-2 a Novarello l’Arconatese, squadra militante in serie D. Ancora conferme dai giovani, con l’ex bomber della Primavera Matteo Stoppa che sblocca la partita al quarto d’ora, ma poi gli azzurri concedono il rigore agli ospiti che al 28′ Sarr trasforma. Dopo tanti sfortunati legni nella stagione scorsa, Ronaldo indovina finalmente un calcio di punizione dal limite per il nuovo vantaggio azzurro al 40′. Nella ripresa è Nico Schiavi al 14′ a portare a tre le reti azzurre, ma due minuti più tardi Sarr si toglie la soddisfazione della doppietta, che riduce ancora lo svantaggio per l’Arconatese.

Partita che ha soddisfatto comunque mister William Viali, soprattutto per l’applicazione nel pressing e le movimento di squadra, anche se le due reti subite hanno mostrato qualche distrazione di troppo nella fase difensiva, in un ambiente probabilmente condizionato dalla questione ripescaggio.

A pochi giorni dall’inizio della stagione ufficiale, domenica 5 agosto a Perugia per la Tim Cup, ed a meno di una settimana dalla presentazione del calendario ufficiale di B in quel di Cosenza, il Novara calcio dovrà aspettare mercoledì 1 agosto per sapere se ne farà parte, oppure gli toccherà la serie C, visto che conoscerà proprio il 1° agosto, davanti alla Commissione Federale di Appello, si discuterà il ricorso presentato da Ternana e FIGC, con Siena e Pro Vercelli direttamente interessate, che sperano di veder ribaltata la sentenza di primo grado con cui il TFN ( tribunale federale nazionale), il 17 luglio scorso ha riammesso nella graduatoria per il ripescaggio gli azzurri e per riflesso il Catania. Se la decisione non verrà ribaltata, per il Novara calcio e per gli etnei, si dovrebbero aprire le porte della serie B, in luogo di Cesena e Bari non ammesse. Il giorno prima (31 luglio) si saprà se c’è anche un terzo posto, perchè presso il tribunale del Coni, l’Avellino si giocherà le ultime opportunità di venire riammesso. Nel caso, secondo indiscrezioni e calcoli presunti, sarebbe pronto il Siena a prendere il posto degli irpini nella graduatoria delle ripescabili che dovrebbe vedere Novara e Catania, praticamente appaiate, poi il Siena, la Ternana e la Pro Vercelli, tutte società che hanno presentato domanda di ripescaggio insieme alla Virtus Entella. Ma l’estate del calcio italiano è ancora suscettibile di sorprese, visto che nel frattempo il Crotone ha ufficialmente chiesto di fermare A e B, proprio a causa dei molti ricorsi e del nuovo giudizio pendete sul Chievo Verona, a proposito di plusvalenze.

 

NOVARA: 1 Benedettini (12′ Pacini 1’st), 2 Tartaglia (13 Migliavacca 20’st), 3 Visconti (19 Kanis 20’st), 4 Chiosa, 5 Ronaldo (15 Fonseca 20’st), 6 Bove, 7 Sciaudone (16 Casarini 20’st), 8 Nardi (22 Collodel 20’st), 9 Maniero (20 Simeri 20’st), 10 Peralta (18 Schiavi 1’st), 11 Stoppa (21 Sansone 1’st).
A disp.: Ragone, Armeno, Correa, Schiavi.
Allenatore: William Viali

GS ARCONATESE: 1 Tripicchio, 2 Bonfanti, 3 Aprile, 4 Arrigoni, 5 Vavassori, 6 Dejori, 7 Albini, 8 Balacchi, 9 Sow, 10 Gulin, 11 Sarr.
Nel corso del secondo tempo sono subentrati: 12 Giocarolli, 13 Veroni, 14 Hboup, 15 Rovelli, 16 Morao, 17 Masini, 18 Doria, 19 Zizzo, 20 Brigat, 21 Curci, 22 Carrà, 23 Sampini.
Allenatore: Giovanni Liveri

Marcatori: 15’pt Stoppa (N), 28’pt su rig. Sarr (A), 40′ pt Ronaldo (N), 14’st Schiavi (N) 16’st Sarr (A),