Cameri – Musica e spettacolo in Biblioteca civica per la rassegna “Maggio in Biblioteca… e dintorni”, con un concerto-omaggio a Leonard Cohen, il cantautore, scrittore e poeta canadese scomparso sette anni fa. Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 21, nel cortile della Biblioteca civica (via Novara 20), assisteremo a “Dance me to the end of love” con Federico Sirianni (voce, chitarra, tastiera), Cristina Meschia (voce), Veronica Perego (contrabbasso) e Elisabetta Bosio (violino).
L’evento è a ingresso libero. In caso di maltempo ci si sposterà in Sala Polivalente (piazza Dante 27).
Leonard Cohen, artista ebreo canadese, cantautore, scrittore e poeta scomparso nel 2016, è ricordato ripercorrendone la carriera a partire dalla canzone che dà titolo allo spettacolo: «”Dance me to the end of love” derivava dall’aver letto che in alcuni campi di sterminio, accanto ai forni crematori, un gruppo di musicisti veniva costretto a suonare mentre era in corso quest’orrore. E quei suonatori erano le persone il cui destino li legava a questo orrore, poiché suonavano le loro musiche tradizionali mentre i compagni di prigionia venivano uccisi e bruciati. Quella musica è il concetto dell’amore “finché morte non ci divida”» (Leonard Cohen).
I brani suonati vanno dal primo album, “Songs of Leonard Cohen” del 1967 all’ultimo, pubblicato postumo nel 2018, “Thanks for the dance”, ricordando i luoghi e i personaggi diventati leggenda nell’immaginario collettivo: dal “Chelsea Hotel” alle “Sisters of mercy”, da “Suzanne” alle ispirazioni poetiche di Garcia Lorca in “Take this waltz” fino al testamento dell’ultimo album “Thanks for the dance” (“Hineni Hineni, I’m readyu my Lord”) e agli scritti e alle poesie presenti nel Libro della Misericordia e nel Libro del Desiderio.
Nel programma di “Maggio in Biblioteca… e dintorni”:
Venerdì 24 maggio alle ore 21 in Biblioteca ci sarà “Facciamo Natura”, una serata con Alberto Oliveri a cura dell’Associazione Fotografica Camerese Prospettive.
Sabato 25 maggio alle 10:30, sempre in Biblioteca, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso di pittura “Achille Marchetti”.
Domenica 26 maggio (ore 16:30, cortile della Biblioteca) l’appuntamento è con il concerto della Cambra Young Band e i saggi degli strumenti bandistici della Scuola di Musica Diapason, a cura della Banda Margherita di Cameri.
Le iniziative di “Maggio in biblioteca… e dintorni” si concluderanno con un appuntamento di “Libri&Musica” in data da definire (contrariamente alla data precedentemente indicata) in Biblioteca con la presentazione dell’ultimo libro di Michele Marziani “Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo”. L’autore sarà accompagnato da Federica Mingozzi, con musiche dalla Scuola di Musica Diapason di Cameri.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca si svolgeranno in Sala Polivalente.
Sempre a maggio, e sempre in Biblioteca, continuano le letture per bambini, a prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca: sabato 4 alle ore 10 (7-11 anni), sabato 11 alle ore 11 (3-6 anni, in inglese), martedì 14 alle ore 16:30 (3-6 anni) e sabato 25 alle ore 10 (1-3 anni).
Info: Biblioteca Civica, via Novara 20 – Cameri. Tel. 0321 510100 – Cell. 331 2311264 – E-mail [email protected]