Non ha avuto esito l’incontro in Prefettura fra rappresentanze sindacali e proprietà ICS Maugeri di Veruno. Dopo che saranno completati i tentativi di conciliazione in tutte le sedi, sembra inevitabili l’indizione di uno sciopero generale nazionale.
Conciliazione non riuscita: anche alla Maugeri di Veruno, lo sciopero sembra inevitabile

Maria Pia Mascetta Cisl, Marco Magalini CGIL, Diego Passero UIL
Il tentativo di conciliazione fra i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’Istituto Scientifico di Veruno e la proprietà di ICS Maugeri, non ha avuto l’esito sperato, Dopo l’incontro in Prefettura avvenuto nella mattinata di ieri (martedì 10.07.2018), sindacati e lavoratori si sono riuniti in assemblea a Veruno, al termine della quale, sono state deliberate una serie di azioni da intraprendere, in attesa che tutte le sedi procedano a loro volta ad incontrare i rispettivi prefetti, ma l’esito sembra scontato, e la via per uno sciopero generale, probabilmente in autunno, quasi inevitabile.

l’Assemblea tenutasi a Veruno
Davanti al Prefetto, Andrea Rossi, direttore del personale di ICS Maugeri, pur riconoscendo i sacrifici fin qui fatti dal personale, ha confermato le intenzioni dell’azienda di non mantenere gli accordi in essere fino al 30 giugno, tenendo ferma la volontà di passare da contratti della sanità pubblica a quelli di ambito privatistico. “Non ci sono più margini per riaprire una trattativa – ci ha spiegato Marco Magalini, Responsabile CGIL Sanità Novara e VCO – possiamo pensare ad un nuovo accordo, con chi ha disatteso il precedente? Se l’azienda non torna indietro, riconoscendo quanto aveva sottoscritto e prorogato, includendo gli arretrati spettanti; la strada è segnata”.
Nell’assemblea tenutasi a Veruno, il sentimenti prevalenti sono di amarezza, sconcerto e incredulità, ma è anche forte la convinzione che la misura fosse colma e che ogni ulteriore concessione, non era neppure da prendere in considerazione. “Abbiamo chiesto all’assemblea di appoggiare la linea già intrapresa a Pavia – ha precisato Magalini – ed i lavoratori hanno dato la loro piena approvazione”. Innanzitutto ci sarà il blocco delle ore straordinarie, già attivo da dopo l’assemblea. Lunedì 16 luglio poi, sarà organizzata una giornata informativa sulla situazione in cui versano i lavoratori, attraverso la distribuzione di volantini agli utenti, dalle 8.30 alle 10.30, direttamente all’interno dell’Istituto di Veruno (ingresso cup – poliambulatori). L’assemblea ha anche deliberato la richiesta di un incontro con il Presidente di I.C.S. Maugeri. Per indire lo sciopero nazionale e locale, Veruno insieme a tutte le sedi (per lo più in Lombardia), lavoratori e sindacati territoriali FP CGIL CISL FP UIL FPL, sono solo in attesa che tutte le assemblee vengano concluse, per concordare una linea omogenea su tutto il territorio nazionale.
Stato di agitazione all’Istituto Scientifico Maugeri di Veruno