Buongiorno
Novara

Coniglietti abbandonati davanti a un supermercato

Coniglietti abbandonati davanti a un supermercato, a Trecate.

I sette piccoli roditori erano all’interno di uno scatolone, parcheggiati davanti all’ingresso del Carrefour di corso Roma. Su una facciata c’era anche scritto “Adottatemi”. Forse chi li ha scaricati lì aveva scambiato l’ingresso del supermercato per una “ruota degli esposti”.

Clienti e dipendenti del punto vendita, non ci hanno messo molto a individuarli. All’interno della scatola c’erano 7 piccoli conigli domestici. Sul posto è intervenuta la Polizia locale, che ha contattato l’associazione Anpana, che li ha recuperati, trovando loro un rifugio temporaneo.

Per i coniglietti abbandonati è arrivato un lieto fine: hanno trovato casa in una grossa tenuta in provincia di Novara. “L’abbandono risale a domenica 28 gennaio – spiega Emanuela Zonca, presidente di Anpana – ma per poterli affidare è stato necessario farli monitorare. Abbiamo ricevuto moltissime richieste, ma alla fine abbiamo scelto di darli a una persona che già conosciamo, soprattutto perché li ha potuti adottare tutti senza separarli”.

Un lieto fine, sì, ma Zonca sottolinea: “Questi coniglietti avrebbero anche potuto morire di freddo con le temperature degli ultimi giorni. Sicuramente arrivano da una casa, in cui sono stati ben voluti, perché non temono il contatto umano. Forse a chi li aveva è sfuggita di mano la situazione e si sono riprodotti, diventando troppi per chi li possedeva. I conigli vanno sterilizzati, se si possiedono maschi e femmine. E più in generale, quando ci si trova in difficoltà, invece di abbandonare gli animali è possibile contattare veterinari o associazioni (ne esistono anche di dedicate ai conigli) per trovare soluzioni di affido, senza rischi né traumi per gli animali stessi”.