Buongiorno
Novara

Conservatorio di Novara, ultimo concerto della stagione

Conservatorio di Novara, ultimo concerto della stagione. Sabato alle 17 le «Visioni del sacro coi pianisti Cattarossi e Farinelli. E alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea la stagione musicale proposta da Faraggiana e Dedalo

 

Un sabato dedicato alla musica classica a Novara. Nel pomeriggio, alle 17, concerto conclusivo della stagione musicale del Conservatorio Cantelli, dal titolo «Visioni del sacro»: vedrà protagonisti al pianoforte Monica Cattarossi, docente dello stesso Cantelli, e Filippo Farinelli, artista dalla prestigiosa carriera con collaborazioni internazionali. Eseguiranno musiche di Adams, l’«Hallelujah Junction» composto nel 1996, e di Messiaen, le sette meditazioni «Visions de l’Amen» risalenti al 1943. Ingresso libero. In giornata è anche previsto l’open day dell’istituto, dalle 11 alle 16,30, per illustrare le attività didattiche e conoscere da vicino tutti i percorsi artistici che l’allievo può intraprendere.
Invece «Musica in scena», la stagione musicale promossa da Faraggiana e Dedalo, torna per la seconda volta nella chiesa di Sant’Andrea in via Maestra: alle 21 il gruppo Armoniosa, ensemble barocca apprezzata in tutta Europa, proporrà il concerto «Five With Estro», sottotitolo «Un viaggio virtuoso con Vivaldi», con un programma che abbraccerà varie pagine del compositore de «Le quattro stagioni». Il gruppo è capitanato dal violoncellista Stefano Cerrato, docente dei corsi superiori della scuola di musica Dedalo. Ingresso libero. Ultimo appuntamento della rassegna sabato 25 maggio nell’auditorium della Dedalo con «Le cameriste ambrosiane».