Novara – Nel mese di ottobre la Polizia di Stato, in coordinamento con le altre forze di polizia, ha effettuato un’intensa attività di monitoraggio e controllo su più fronti concentrata nei fine settimana, volta a garantire maggior sicurezza nelle serate della movida novarese. Nello specifico gli equipaggi della Questura, unitamente a Carabinieri, guardia di Finanza e alla Polizia Locale, hanno intensificato la propria attività, effettuando una serie di controlli del territorio in zona piazza Martiri e centro cittadino, nonché zona stazione di piazza Garibaldi attenzionando i punti potenzialmente critici della movida o oggetto di esposto dei cittadini.
In particolare sono stati effettuati controlli in Corso Italia, piazza Martiri e portici adiacenti, via San Francesco D’Assisi, viale Manzoni, piazza Cavour, via XX Settembre e all’interno del parco dell’Allea.
Degni di menzione specifica anche i controlli di settore svolti dalla Squadra Mobile della Questura, che ha concentrato la propria attività nei luoghi di aggregazione e/o di possibile devianza giovanile, monitorando anche i profili social di circa 60 target. In tale servizio sono state battute le zone di via Brera, San Martino, del centro commerciale e del luna park in viale Kennedy, controllando diversi soggetti, tra cui 154 minori, deferendo amministrativamente un soggetto per violazioni del codice della strada ed un altro per il consumo di sostanza stupefacente.
All’esito delle attività di questo mese, dunque, che hanno portato al sanzionamento in via amministrativa di un locale in centro zona Piazza Martiri-Allea per la vendita di alcolici a infra-sedicenni, sono state controllate 1.135 persone.
Inoltre, sono stati controllati 22 esercizi commerciali tra bar, club e locali.