Buongiorno
Novara

Contributo scolastico obbligatorio: gli studenti, «è illegale». E parte la vertenza

Si stanno muovendo gli studenti, insieme alle loro famiglie, attraverso la rappresentanza dell’Unione studenti di Novara che sta lavorando per fermare la richiesta di contributo scolastico, obbligatorio, deliberato all’istituto Mossotti. Primo passo, una vertenza all’attenzione del Provveditore agli studi.

Mettiamo in luce nella nostra vertenza la situazione illegale venutasi a creare con la diffusione della circolare n°25 del 22/ 09/ 2015 dell’Istituto “ITE Mossotti”, nella quale la Dirigente obbliga le famiglie a pagare un contributo per legge volontario (sostengono la loro posizione attraverso specifiche fonti giuridiche, ndr) pena l’esclusione degli inadempienti dalle attività extrascolastiche laboratoriali e penale di 10 euro“.

La vedono un po’ come un ricatto tale situazione e si augurano che “il Provveditore agli studi del nostro Ufficio Scolastico Provinciale si adoperi per risolvere e riportare alla normalità una situazione palesemente illegale e ricattatoria nei confronti di famiglie e studenti, che vedono leso il diritto allo studio e i principi fondanti della Scuola Pubblica. L’Uds continuerà a lottare sul territorio contro queste situazioni di manifesta illegalità e di lesione dei diritti fondamentali all’interno degli Istituiti, qualora ci fossero altre segnalazioni da diversi istituti“.