Parte il oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “Just eat it”, campagna di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta, che prende il nome dall’omonimo film presentato con successo all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente.
Si tratta della seconda fase del progetto “Una Buona Occasione”, ideato e realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta: il tema è quello della lotta agli sprechi alimentari, ai primi posti nelle agende delle politiche pubbliche in Italia e nel mondo. La crisi economica, infatti, ha ridotto solo in parte la quantità degli alimenti sprecati. La conferma arriva da un dato molto significativo: solo in Italia il valore dello spreco alimentare domestico, in un anno, raggiunge gli 8,1 miliardi di euro (fonte: Waste watcher 2014).
L’iniziativa è stata presentata a Torino dall’assessore della Regione Piemonte Monica Cerutti e dall’assessore della Regione Autonoma Valle d’Aosta Aurelio Marguerettaz.
“Un progetto importante – ha dichiarato Cerutti – soprattutto nel momento di crisi economica e finanziaria che stiamo vivendo, che parte dalla necessità di ripensare un modello di sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse. E’ partendo dalle piccole azioni che si sviluppa una cultura del consumo consapevole, che si possono cambiare stili di vita e rapporto con l’ambiente, tanto più se queste azioni sono rivolte ai giovani”.
Novantuno gli istituti superiori coinvolti e oltre 10 mila studenti tra i 14 e i 19 anni, che anni che, grazie alla collaborazione di Ufficio Scolastico regionale del Piemonte e Sovrintendenza agli Studi di Aosta, da giovedì prossimo a marzo assisteranno alla proiezione del film-documentario di Grant Baldwin “Just eat it – A Food Waste Story” e parteciperanno a dibattiti guidati dalle Associazioni dei consumatori.
La campagna non si ferma qui: attraverso un concorso gli studenti potranno presentare idee (sotto forma di disegni, foto, testi, video) per mettere in luce il valore del cibo e le conseguenze del suo spreco. Per tutto il 2015, inoltre, è prevista una serie di azioni rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tutte le info sul sito www.unabuonaoccasione.it