Buongiorno
Novara

Controllo cantieri. Sequestrati 13 mila mc di rifiuti da demolizione

Da controlli effettuati nell’alto novarese dai Carabinieri Forestale di Gozzano, Nebbiuno e Castelletto Ticino in alcuni cantieri della zona, sequestrando circa 13 mila metri cubi di rifiuti derivanti dalle demolizioni non smaltiti.

Tre sequestri penali ed altrettante denunce. Sono il risultato di una serie di controlli effettuati nel mese di luglio da varie stazioni dei Carabinieri Forestale in provincia di Novara, per un totale complessivo pari a circa 13 mila metri cubi di materiale inerte sequestrato, derivante da attività di demolizione in cantieri edili situati nella zona dei laghi.

Nell’espletamento dell’azione di prevenzione contro le attività di illecito smaltimento di rifiuti, è stata avviata una campagna di controlli su cantieri ed impianti di gestione di rifiuti, con particolare riferimento all’area dell’alto novarese.

Il primo caso è stato registrato il 4 luglio scorso ed ha portato a sottoporre a sequestro un cantiere per la realizzazione di edilizia residenziale privata nel territorio del comune di Arona.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gozzano e di Nebbiuno, a Castelletto Ticino l’11 luglio scorso, a seguito di controllo presso una ditta operante nel campo della frantumazione e trattamento di materiale inerte, rinvenivano un significativo quantitativo di prodotto, realizzato in difformità alla normativa vigente; in totale circa 2.000 mc di terre e rifiuti da demolizione, che portavano alla segnalazione di AG, cittadino italiano ritenuto responsabile.

Il 16 luglio a Paruzzaro poi, a seguito di accesso presso un altro cantiere per la realizzazione di un’immobile da destinare a finalità produttiva, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro ben 11.000 mc. di terre e materiale da demolizione, non trattati in conformità alla normativa vigente e, quindi, da classificarsi quale rifiuto.

Tutti i sequestri sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria competente ed un totale di tre persone, una per ogni accertamento, sono state denunciate per il reato di gestione illecita di rifiuti.