La convenzione è stata firmata e l’attività dei gestori del Nuovo Teatro Faraggiana può partire finalmente in maniera più concreta. Ieri, 29 giugno, l’accordo con il Comune è stato sancito con un atto che potrebbe anche essere ricordato come il primo ufficiale del mandato Canelli.
“La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana ha firmato la convenzione con il Comune di Novara per la gestione del Cinema Teatro Faraggiana per i prossimi nove anni. Adesso rimbocchiamoci le maniche ma stateci vicino. Vi promettiamo in autunno il ritorno del grande cinema a Novara e una stagione teatrale di primissimo livello”.
Torna dunque a vivere il secondo teatro novarese, storica dimora che negli anni ha accolto grandi artisti su un palcoscenico che, da oggi, tornerà a disposizione della città e degli spettatori che da anni, ormai, attendono impazienti la riapertura della location.
Non è un caso, quindi, che il primo consiglio comunale di Novara, dopo le elezioni, venga convocato proprio presso il Nuovo Civico Teatro Faraggiana, mercoledì 6 luglio alle ore 20.
Sei i punti all’ordine del giorno: il primo prevede l’esame della condizione di eleggibilità degli eletti e relativa convalida.
Seguiranno il giuramento del Sindaco Alessandro Canelli, la comunicazione al Consiglio da parte del Sindaco della nomina di Assessori e Vice Sindaco, l’elezione del Presidente del Consiglio e del suo Vice.
Infine, la ricostituzione della Commissione Elettorale Comunale e la nomina dei suoi membri effettivi e supplenti.