Nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro Coccia, Corinne Baroni è stata nominata nuova Direttrice del Teatro, con la sola astensione della Presidente Gianna Fratta che nel frattempo ha presentato ricorso.
Nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro Coccia avvenuto ieri (lunedì 30 luglio 2018), Corinne Baroni è stata nominata nuova Direttrice del Teatro Coccia di Novara. La votazione è stata unanime, con la sola astensione della Presidente Gianna Fratta, la quale aveva presentato ricorso, notificato nel pomeriggio stesso e discusso in tribunale il prossimo 9 agosto. Il CDA informa che “non essendo stata concessa la sospensione della procedura in corso, il Consiglio, con l’astensione della Presidente, ha voluto comunque esprimere il proprio voto e così scegliere il nuovo direttore del Teatro Coccia, garantendo il nuovo percorso del teatro novarese”. Insomma, si volta pagina ma lo strascico di polemiche resta e probabilmente non si esaurisce, malgrado il cambio di direzione.
Corinne Baroni, profonda conoscitrice della “macchina” teatrale, sia in senso organizzativo -aziendale, sia sotto l’aspetto dei diversi profili professionali e artistici coinvolti nella produzione di spettacoli dal vivo; è attualmente assistente del Sovrintendente e responsabile dell’area fundraising del Teatro Comunale di Bologna, con all’attivo 20 anni di lavoro nell’ambito teatrale, Corinne Baroni dal 2011 ad oggi ha ricoperto molti ruoli all’interno della Fondazione Teatro Comunale di Bologna: dall’affiancamento del Sovrintendente alla gestione di pubbliche relazioni istituzionali e artistiche, dal controllo e coordinamento del personale della segreteria di Sovrintendenza nell’ufficio stampa, fino all’attuale incarico di affiancamento del Sovrintendente e individuazione e condivisione delle linee strategiche per la pianificazione e l’impostazione del piano di fundraising e di comunicazione orientata alla raccolta fondi. Tra i suoi incarichi passati: promozione di artisti per l’agenzia Artistic Manager, assistente del direttore artistico nella Fondazione Carlo Felice di Genova, assistente del Direttore artistico, responsabile della segretaria artistica e Direttore di produzione al Festival dei Due Mondi Spoleto; presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli è stata assistente alla regia del Maestro Peter Wirsch per l’Opera lirica “Oberto Conte di San Bonifacio”; è stata assistente del Dottor Alberto Triola (Segretario personale del Direttore Musicale Maestro Riccardo Muti) presso la Fondazione Teatro alla Scala di Milano; è stata direttore generale del Festival internazionale Lasino Musica.