
Imprese femminili: in aumento nel Novarese
Le imprese al femminile crescono. E proprio in occasione della Giornata internazionale della Donna arrivano dati incoraggianti dalla Camera di Commercio di Novara.
In provincia, nel 2016, le imprese femminili sono cresciute dello 0,3%, un dato contenuto, certo, ma al di sopra della media di tutte le latre province piemontesiche si attestano a -0,1%.
Le imprese rosa nel Novarese sono 6.839, il 22,4% di quelle complessive.
Tra queste, 722 imprese sono imprese straniere (in aumento di 35 unità tra il 2015 e il 2016) e 993 “under 35”, diminuite di 23 unità rispetto allo stesso periodo.
Il settore con il maggior numero di imprese femminili è il terziario; il commercio è l’attività in cui sono impegnate più donne con il 26,6%. L’impegno “in rosa” si registra anche nelle attività di servizi, tra cui parrucchieri e lavanderie (con un peso delle imprese femminili pari al 60% del totale) e alloggio e ristorazione (dove un’impresa su 3 è guidata da donne). Seguono, in ultimo manifatture, attività immobiliari e agricoltura.