Buongiorno
Novara

Crippa, M5S: «Equitalia? Oltre ai trionfalismi di Ballarè c’è di più»

Riceviamo e pubblichiamo:

«Leggiamo da recenti note stampa di come il Comune di Novara nella figura del suo Sindaco, Andrea Ballarè abbia sottoscritto in data 16/12/2015 con il direttore regionale Piemonte e Valle d’Aosta di Equitalia Nord, Paolo Valsecchi, un protocollo di intesa con lo scopo di “disporre di dati aggiornati per il monitoraggio dei propri crediti”.

Di per sé la notizia potrebbe anche sembrare positiva, se non fosse che il cofirmatario dell’atto sottoscritto è proprio Equitalia, una Società per Azioni controllata da Agenzia delle Entrate e dall’INPS.
Un vero e proprio “braccio armato” che in teoria avrebbe come obiettivo perseguire gli evasori e che in realtà è diventata lo strozzino dei peggiori romanzi, uno sceriffo di Nottingham in versione moderna che opprime i poveri e “deboli” chiudendo un occhio (se non entrambi) su ricchi e potenti. Un vero e spauracchio per tutti gli italiani che quotidianamente non solo contribuisce a far fallire piccole e medie imprese senza reali presupposti, ma che di fatto scoraggia anche le loro possibilità di investimento.

Con tali presupposti non possiamo quindi che dirci perlomeno perplessi davanti ai trionfalismi di Ballarè davanti a questo accordo.
Come riscontrabile dagli atti da noi presentati ad ogni livello istituzionale (fra tutti la Proposta di Legge depositata dalla collega Azzurra Cancelleri), il Movimento Cinque Stelle è da sempre per l’abolizione di Equitalia, fatto ulteriormente confutato dalla creazione (grazie al contributo di centinaia di attivisti) di diversi punti informativi “Soccorso Anti-Equitalia” in tutta Italia.

Fra i risultati ottenuti, citiamo per esempio il punto di Cagliari che in un solo mese di attività è riuscito a trattare cartelle per un totale di 3,5 milioni di euro che Equitalia chiedeva ai cittadini. Il Movimento con i suoi attivisti è riuscito a fornire un reale iuto ai cittadini proponendo sgravi fiscali per 411.000 euro oltre a identificare pagamenti non dovuti per 25.000 euro e sanzioni decadute per il totale di 26.000 euro.

Questo sarebbe un reale sostegno ai cittadini novaresi. Un vero servizio alla comunità.
Per concludere: noi vogliamo abolire Equitalia, la Giunta Ballarè ci fa accordi per rimpinguare le casse comunali con i soldi nostri dopo aver elargito milioni di euro per non fare un parcheggio (Largo Bellini) e rinunciando alle fideiussioni per un’opera non realizzata (Teleriscaldamento)».

Davide Crippa, deputato M5S