Buongiorno
Novara

Curiosità e racconti di cucineria piemontese. Sul Titanic si mangiava gorgonzola

Una conferenza a Villa Caccia di Romagnano Sesia curato dalla professoressa Simona Gavinelli dal titolo “Dalla corte sabauda alla cuciniera piemontese: i mutamenti sociali attraverso i ricettari gastronomici”.

Villa Caccia a Romagnano sede del Museo Etnografico

Al Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia di Romagnano Sesia, si parlerà di cucina, venerdì prossimo 31 agosto 2018, non solo come arte, ma pure come specchio dell’evoluzione dei tempi. Attraverso una conferenza dal titolo: “Dalla corte sabauda alla cuciniera piemontese: i mutamenti sociali attraverso i ricettari gastronomici”, curata dalla professoressa Simona Gavinelli, docente di Paleografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un interessante viaggio nella storia italiana e locale, in cui si potranno scoprire diverse curiosità. Non è infatti noto ad esempio che il menu del Titanic prevedeva per l’élite dei viaggiatori il gorgonzola. “La mia ricerca è partita dai ricettari del Piemonte – spiega la professoressa – così ho valutato come dalla storia della cucina emergesse quella sociale”. La conferenza rappresenterà una lettura sfaccettata dalla realtà, partendo da piccole curiosità come per esempio la nascita della forchetta, analizzando poi le varie epoche. “Nel Rinascimento, per esempio, i cuochi, impegnati soprattutto in ambito aristocratico, insistevano molto sulla raffinatezza della presentazione degli alimenti – prosegue Gavinelli – rifacendosi anche alla cultura romana, per cui era fondamentale mangiare innanzitutto “con gli occhi”. In seguito, la Rivoluzione Francese porterà una svolta anche in cucina: quest’arte si fa più borghese. È in quest’epoca che nasce l’odierno concetto di menu. “Sarà centrale – preannuncia la relatrice – il racconto di alcuni cuochi autori di ricettari piemontesi, in cui la loro vita si intreccia con la professione. Questi cuochi rappresentavano dei recettori della cultura di quello che oggi chiameremmo ‘il territorio’, fino ad arrivare all’Artusi, che condensò gran parte delle tradizioni regionali”. L’appuntamento è alle 21 di venerdì 31 agosto presso Villa Caccia in Viale Antonelli 1 a Romagnano Sesia, per scoprire le tante curiosità legate alla storia della cucina: per chi si diverte a cucinare, per chi ama la buona tavola ma soprattutto per chi vuole viaggiare nel tempo e nella storia.