Dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019, le sale del Castello di Novara si aprono per accogliere la mostra “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini”.
Dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019, le sale del Castello Visconteo di Novara si aprono per accogliere la mostra “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini”.
La rassegna presenta 80 capolavori di pittura e scultura tutti provenienti da prestigiose raccolte private, di autori quali Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Carlo Fornara, Domenico e Gerolamo Induno, Silvestro Lega, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Federico Zandomeneghi, che testimonia l’importanza storica del fenomeno del collezionismo nello sviluppo delle arti in Italia, dall’Unità nazionale ai primi anni del Novecento.
Domani (venerdì 19 ottobre) alle 11.30 al Castello Visconteo Sforzesco, ci sarà la presentazione alla stampa, con gli interventi di Alessandro Canelli (Sindaco di Novara), Emilio Iodice (Assessore alla Cultura del Comune di Novara), Maria Rosa Fagnoni (Consigliere di Amministrazione – Fondazione Castello di Novara), Paolo Tacchini (Presidente Mets Percorsi d’arte), Maurizio Comoli (Vicepresidente Banco BPM), Elisabetta Staudacher e Sergio Rebora curatori della mostra.
L’esposizione, curata da Sergio Rebora ed Elisabetta Staudacher, coadiuvati da un comitato scientifico composto da Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Aurora Scotti Tosini, è organizzata da METS Percorsi d’arte in collaborazione con il Comune di Novara, la Fondazione Castello di Novara, ATL della Provincia di Novara e Big Ciaccio Arte, col patrocinio della Comunità Europea, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, con il contributo di Banco BPM (main sponsor), Esseco s.r.l., Fondazione CRT, Fondazione BPN, Banca Aletti, Lebole Gioielli, Lottoitalia s.r.l., Comoli Ferrari & C. S.p.A., Igor s.r.l., Mirato S.p.A.