Buongiorno
Novara

Dal 13 novembre, lavori in via Bianchetti e alla rotatoria del cavalcavia XXV Aprile

Dal prossimo 13 novembre, salvo avverse condizioni atmosferiche, riprenderanno i lavori per la sistemazione di via Bianchetti e via Biroli nell’ambito degli interventi di riqualificazione dell’area ex-Fnm.

Gli interventi interesseranno principalmente via Biroli, che sarà chiusa al traffico nel tratto corrispondente all’area di intervento, tra via Mellier e oltre l’innesto con via Bianchetti, per la realizzazione delle opere di rifacimento della soletta della roggia di Olengo e di adeguamento dei fili stradali con la formazione marciapiedi idonei. Gli interventi in questione avranno una durata di circa tre mesi e saranno effettuati dall’impresa “De Giuliani” di Borgomanero, aggiudicataria dei lavori.

Lavori a Novara: ecco quali cantieri apriranno dal 13 novembre

A quest’opera si aggiunge l’inizio degli interventi inclusi nella perizia di variante riguardante la rotatoria tra gli assi stradali XXV Aprile, viale Ferrucci e viale Curtatone “finalizzati – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Simona Bezzi – alla messa in sicurezza del tratto corrispondente a viale Ferrucci, compreso tra l’incrocio medesimo e l’ingresso al parcheggio pubblico”.

Le lavorazioni in questione consistono nella modifica del  filo stradale  e del marciapiede costeggiante l’edificio del Liceo classico “Carlo Alberto” e nel posizionamento di ulteriori segnaletiche sia verticale sia orizzontale. Nel primo caso verrà posizionato un pannello luminoso con segnalatore di velocità al fine di allertare i conducenti ed evitare che si immettano nell’incrocio a grande velocità. Nel secondo caso si potenzierà invece la segnaletica orizzontale con l’inserimento di altre due serie di bande sonore e di una serie di bande ottiche volte a segnalare l’approssimarsi dell’incrocio.

Per la realizzazione dell’opera si prevede una durata del cantiere di circa un mese: se ne occuperà la ditta “Cardani” di Novara, aggiudicataria dei lavori.