Ormai a Novara è un appuntamento tradizionale che anche quest’anno si rinnova: i “prezzi pazzi”. Si tratta di un anticipo dei saldi che prenderà avvio il 25 giugno, grazie ad una deroga del Comune – su proposta dell’Assessorato al Commercio – al divieto di applicare sconti nei 30 giorni precedenti i saldi, per le merci a carattere stagionale.
Ovviamente per i commercianti non si tratta di un obbligo, ma di una scelta che potrà riguardare tutta o parte della merce in vendita.
In un momento economicamente difficile dunque si ripropone questa iniziativa che in passato ha già riscontrato un buon gradimento.
Come si trovano i “prezzi pazzi”? E’ semplice: i negozi aderenti esporranno in vetrina una locandina con la scritta “Prezzi pazzi” indicando la percentuale di sconto praticato (non è possibile utilizzare, invece, le parole “saldi”, “liquidazione”, “vendita promozionale”).
Per i clienti il suggerimento è quello di chiedere sempre quali prodotti siano scontati perché non esiste l’obbligo di prezzarli singolarmente, dato che gli sconti potranno essere applicati direttamente alla cassa.
La percentuale di sconto è del tutto discrezionale e può essere uguale per tutti i prodotti oppure diversificata e per questo occorre un poco di attenzione.
Le vendite di fine stagione (i “saldi”) avranno invece regolarmente inizio sabato 4 luglio e termineranno il 28 agosto.