Buongiorno
Novara

Dalla politica al pallone: il Travagin dalle mille risorse diventa presidente del Cefalù Calcio

La conferenza stampa dal sito www.cefalusport.com

A Cefalù già lo chiamano onorevole! Ma si sa che l’entusiasmo calcistico porta magari ad esagerare un po’ le cose…

Certo è che Giancarlo Travagin, da sempre protagonista della scena politica novarese, presidente di Alleanza Democratica e di origine “siculo-veneta”, come si definisce lui, da qualche giorno è presidente del Cefalù Calcio, che ora milita in prima categoria.

Una sorpresa inaspettata scovarlo lì, dopo una conferenza stampa il cui resoconto si trova sui giornali on line di uno dei borghi più belli d’Italia (Leggi qui), visto che di lui sinceramente, non conoscevamo questa “doppia vita” calcistica…

Travagin si dà al pallone? “Ma come, non  lo sapete? – risponde ridendo – io sono stato nel vivaio della Juve, poi in quello del Novara Calcio ed infine, negli ultimi anni nel Borgosesia. Non sono mai passato professionista, anche perchè poi ho fatto altro”. Soprattutto in politica: ex Dc, poi approdato nell’Udc ed oggi in Alleanza Democratica “Proprio la politica, oltre alle mie origini, mi hanno riavvicinato, qui in Sicilia al calcio”.

Ma come è diventato presidente del Cefalù? “Alcuni amici mi hanno coinvolto in quest’avventura, insieme a Stefano Tacconi che conosco da tempo. E mi son detto perchè no? Peraltro questa è una città bellissima…”. Una perla a dire il vero, frequentata ogni anno da un numero impressionante di turisti.

Una città bellissima che rischiava però di non poter giocare il prossimo campionato, dopo la retrocessione dalla Promozione. “Insomma abbiamo messo insieme un gruppo con grande determinazione e forti ambizioni  – dice Travagin, entrando in pieno nel ruolo del presidente  – puntiamo alla Serie D!”.

Insomma il solito Travagin dalle mille risorse! A Cefalù, com’è ovvio, l’hanno accolto con tutti gli onori, compreso l’appellativo, dicevamo, di onorevole. Nel direttivo della società è entrato anche Tacconi padre, mentre il figlio Andrea, classe ’95 sarà il portiere dei gialloblu.

Una città che attende di conoscere il proprio futuro calcistico, ma in queste ore in lutto per la scomparsa, a causa di un incidente in moto, del giovane e talentuoso cestista Lorenzo De Lise, originario di Cefalù e che proprio lo scorso anno aveva contribuito alla promozione in serie B della squadra di casa.