Buongiorno
Novara

De Grandis di Noi per Novara “Il successo di Musa? Solo propaganda”

Riceviamo e pubblichiamo.

“Il Sindaco Ballarè difende ancora il Piano della Sosta Musa  – dice Ivan de Grandis di Noi per Novara, promotore del Comitato No Musa – raccontando i grandi risultati raggiunti in questi mesi, ovviamente dal punto di vista di una Amministrazione che ha più che raddoppiato le strisce blu a pagamento in tutta la città e cancellato de facto le aree gratuite adiacenti al centro cittadino.

Il Sindaco parla della tariffazione più bassa nella zona A ma dimentica di dire che si paga fino alle 20 quando si è sempre pagato solo fino alle 19 – attacca Ivan De Grandis, leader del movimento civico “NoiXNovara”- ma non è tutto perché tra i molteplici disagi c’è quello dei tantissimi che per non pagare il nuovo balzello parcheggiano appena dopo il confine di Musa, e infatti è per quello che il Sindaco può dire che nelle Zone B e C le auto sono diminuite ma non dice che appena dopo si è creato un parcheggio selvaggio con vari problemi per i residenti.

Secondo il Sindaco poi sarebbero in aumento gli indici di occupazione dell’area centrale ma forse il Primo Cittadino quando passa dalle strade principali del centro storico non vede i negozi che hanno già chiuso o quelli che stanno chiudendo i battenti (alleghiamo alcune foto). La desertificazione del centro storico è in atto è una grande mano gliela darà anche l’ampliamento della ZTL. Quindi una dichiarazione semplicemente soggettiva, e non oggettiva – continua De Grandis – Secondo il Sindaco sarebbe anche diminuita la cogestione del traffico, ma in quali aree, chiediamo a Ballarè? Dove sarebbe il dato oggettivo e non soggettivo anche in questo caso?


“Si usa di più la bicicletta” afferma poi il Sindaco. Ma come fa dire che si usa di più la bici rispetto a prima? Rispetto a quale parametro? E poi con quale servizio visto che questa amministrazione aveva promesso il raddoppio delle piste ciclabili, cosa puntualmente disattesa?


Vogliamo parlare anche del “bike Sharing” è un fallimento oggetto di degrado e vandalismo (in allegato alcune foto, una anche davanti al comune), tanto che l’Amministrazione ha soppresso 4 postazioni, ma questo non lo dicono.

“Si usa di più il trasporto pubblico” afferma ancora il Sindaco. Ma sulla navetta di musa che costa migliaia di euro e spesso e volentieri gira vuota o quasi, non dice niente? La navetta era lo zuccherino aggiunto in corsa per addolcire i cittadini, ma si rivela un flop e uno spreco di soldi dei contribuenti.


Questa Amministrazione ha dipinto di blu la città e messo le mani nelle tasche dei cittadini con la scusa della riduzione dell’inquinamento ma come già detto con i dati ARPA raccolti e analizzati dal
comitato No Musa la qualità dell’Aria non è affatto migliorata, e basta fare un confronto con l’anno precedente.

Solo propaganda quindi – conclude De Grandis – per mascherare le apparenze e limitare i danni che Musa ha prodotto causando l’emorragia dell’elettorato del Sindaco e della sua Amministrazione”.

Noi per Novara