Buongiorno
Novara

Decathlon apre il 24 novembre, ma non senza polemiche…

Apre Decathlon a Novara, ma non senza polemiche… E’ prevista per il 24 novembre l’apertura del centro commerciale sportivo di corso Milano su cui pende già, ancora prima dell’inaugurazione, un ricorso al Tar e non solo.

Al Tribunale Amministrativo ha fatto appello la società Sportway, il cui negozio sorge a poche centinaia di metri dal luogo dove sorgerà Decathlon. Ma è di questi giorni la notizie di un secondo ricorso, presentato dal Movimento 5 Stelle al Presidente Chiamparino a cui si chiede di bloccare la variante urbanistica di Corso Milano.

Decathlon a Novara apre il 24 novembre

“Un progetto folle – spiega il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi (M5S) – una colata di cemento su un terreno ex agricolo, in una zona soggetta a “riqualificazione ambientale”. Quale razza di riqualificazione ambientale avessero avuto in mente gli esponenti della ex Giunta Ballarè (PD) non è dato saperlo, visto che hanno previsto una cementificazione pur essendo disponibili molte altre aree già compromesse. Di certo anche la giunta Canelli, di centrodestra, ha deciso di proseguire sulla stessa strada a dimostrazione di come destra e sinistra, quando si tratta di costruire, siano sostanzialmente sulla stessa linea”.

“La stessa Provincia di Novara – continua Andrissi – ha espresso parere negativo. Inoltre lo strumento adottato dall’amministrazione novarese è la classica “variante non variante”, il ricorso ad una procedura semplificata riservata a modifiche di “limitata entità”. Non ci sembra proprio questo il caso trattandosi di un edificio di un portata impattante tant’è che gli stessi promotori hanno ritenuto opportuno inserire numerose modifiche sull’intera zona. Ora Chiamparino e la giunta PD non si possono più nascondere. Per mesi hanno sbandierato il loro presunto impegno a tutela del territorio e per un’urbanistica meno impattante mirata alla riqualificazione dell’esistente. Questo progetto va nella direzione opposta. La Regione ed il Presidente hanno tutti gli strumenti per fermarlo. Dimostrino con i fatti la loro coerenza”.