Buongiorno
Novara

Decathlon in corso Milano? Andrissi: «Ennesima colata di cemento inutile»

Sono i 5 Stelle a far emergere l’ennesima problematica lasciata in eredità dall’ex sindaco Ballarè all’attuale giunta. Decathlon aprirà in corso Milano: se non fosse che “dove c’è un terreno agricolo, arriverà una colata di cemento. Negli ultimi scampoli di mandato il PD con una “variante non variante” al Piano regolatore ha spalancato le porte alla cementificazione e agli interessi di una grande catena commerciale. Con aree dismesse ovunque e centri commerciali abbandonati il sindaco ha preferito consumare altro suolo che il piano paesaggistico definisce “pregiato””.

Il caso è stato portato anche in Consiglio regionale con un’interrogazione all’assessore con delega all’urbanistica Valmaggia. “Palpabile – spiega il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi – l’imbarazzo nel non dare risposta ad una questione in cui emergono le mille contraddizioni del suo schieramento politico. L’assessore si è giustificato sostenendo di non avere strumenti di verifica sulla pianificazione attuata da un ente locale. Vero, ma solo in parte. La Regione a fronte di una vergogna del genere ha annunciato l’apertura di un’istruttoria congiunta con il Comune di Novara. Ma a nostro avviso la soluzione principale consiste in un ricorso al Tar. Abbiamo buone ragione per pensare che potrebbe essere accolto in quanto era necessario attuare una variante strutturale da passare al vaglio della Regione Piemonte vista la modifica delle norme tecniche del piano e la previsione di consumo del suolo che si vuole attuare”.

La polemica si sposta poi sul piano politico “In tutta questa vicenda – conclude Andrissi – emergono le due facce del Partito Democratico. In Consiglio regionale tanti discorsi e convegni sul “consumo zero” del territorio mentre dove il Pd governava le betoniere lavorano a pieno regime. L’attuale sindaco Canelli non faccia il “Ponzio Pilato”, chiediamo che la nuova amministrazione riveda le scelte scellerate di quella passata modificando il Piano regolatore”.