La segnalazione è stata lanciata per la prima volta sulle pagine di Buongiorno Novara, attraverso le immagini che ci sono state inviate dal consigliere comunale Pietro Gagliardi. Ieri sera, i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Novara hanno interessato anche l’area dismessa dell’ex Centro sociale di viale Giulio Cesare dove erano state notate – anche dai nostri lettori – alcune luci accese in orario serale e notturno in un’ala della struttura che, come il resto, avrebbe dovuto essere in disuso.
La perquisizione all’interno dell’edificio ha consentito ai Carabinieri di individuare tre persone che occupavano abusivamente i locali e che, lì, avevano allestito una vera e propria abitazione, collocandovi effetti personali e addobbando le pareti con quadri e foto di famiglia.
Un nigeriano e due marocchini sono stati accompagnati in caserma per l’identificazione e le verifiche del caso. Il nigeriano è risultato irregolare sul territorio nazionale e colpito da decreto di espulsione.
A carico dei tre è scattata la denuncia per “invasione di terreni ed edifici”; attivate le porcedure di espulsione per il nigeriano.