Buongiorno
Novara

Derby del Ticino al Varese: il cuore di Oleggio non basta

Combatte e lotta fino alla fine la Mamy Oleggio, ma deve arrendersi alla Robur et Fides Varese per 65 a 71. Ottima la risposta dei tifosi all’iniziativa “Teddy bear toss” in favore di Casa Alessia Onlus.

Il derby del Ticino lo vince Varese, ed Oleggio si consola parzialmente solo per l’ennesima prova di cuore; grande almeno quanto quello dei tifosi che al primo canestro, hanno sommerso di peluche il parquet del Pala Eolo, rispondendo “presente” alla terza edizione dell’iniziativa “Teddy bear toss” in favore dei bambini di Casa Alessia Onlus.

La sostanza però non cambia, contro Robur et Fides Varese, la Mamy Oleggio incassa la quarta sconfitta consecutiva e nel prossimo turno a San Giorgio su Legnano, è chiamata ad una pronta inversione di tendenza.

Una gara comunque sempre ad inseguire, col il parziale di 15-0 nel terzo periodo, che sembrava persino propedeutico a completare rimonta e sorpasso. Ma in vista del traguardo, ancora una volta le energie fisiche e nervose sono venute meno e Varese che nella seconda metà della partita aveva speso decisamente meno, ha accelerato negli ultimi metri, portando a casa la partita per 65 a 71 (15-20; 33-37; 53-49).

Mamy in campo con Valentini, Hidalgo, Pilotti, Bertocchi e Marusic al rientro dall’infortunio; Varese con Ferrarese, Planezio, Mercante, Passerini e Rosignoli. Gli Squali provano a far sentire in due azioni la loro voce (5-2), poi Varese si lancia in un parziale di 0-9 che vale il 5-11 e il time out di coach Remonti e anche il riposo forzato di Marusic per due falli. Valentini attacca il ferro e in lunetta è preciso (9-13), Ferrarese allunga con la tripla, Hidalgo dentro al traffico e poi Bertocchi si appende al ferro (13-16). Parravicini scappa in contropiede e accorcia, Maruca preciso in lunetta (15-20). Mercante prima spara da tre poi approfitta di una palla persa e coach Remonti richiama time out (17-25). Spinta di energia degli Squali che con il duo Pilotti/Valentini firmano un mini parziale di 6-0 che vale il 23-25. I canestri arrivano da entrambe le parti, poi è ancora Ferrarese dall’arco a punire, ma Valentini in lunetta e Pilotti consegnano il primo pareggio (30-30). All’intervallo è 33-37 con tripla di Marusic. Al rientro è parziale 0-7 Robur e primo vantaggio in doppia cifra (33-44), Marusic carica la squadra e fa voce grossa sotto canestro e gira in lunetta, per Bertocchi due punti preziosi (38-46). La rimonta biancorossa inizia con Parravicini che toglie la doppia cifra di vantaggio (40-49) e lancia i compagni in un parziale di 15-0 (11 punti tutti suoi tra palle rubate, tiri dall’area e corse in mezzo alla difesa) che vale il 53-49 al termine del terzo periodo. Planezio mette un sassolino alla corsa dei padroni di casa prima dall’arco e poi facendo 2/3 per i liberi di un antisportivo e tecnico a capitan Gallazzi che deve lasciare il campo (53-54). Hidalgo rimette testa avanti, gli Squali lottano contro ogni sfortuna, Parravicini riposa nel suo momento migliore perché carico di 4 falli, Marusic sfrutta benissimo il gioco da tre punti (58-54), ma Pilotti riceve un colpo al naso ed è costretto a star fuori qualche minuto per le medicazioni. Varese ritorna in vantaggio con parziale di 0-9 che vale il 58-64. Pilotti e Bertocchi tengono accesa la speranza (61-64), arriva una tripla, Valentini non smette non lottare ed è lui l’ultimo ad andare al ferro dopo i giri in lunetta ospiti: 65-71.

Il lancio dei peluche al primo canestro oleggese

Oleggio Magic Basket – Coelsanus Robur et Fides Varese: 65-71 (15-20; 33-37; 53-49)

Oleggio: Hidalgo 6, Al Rubeai ne, Valentini 17, Barcarolo ne, Parravicini 13, Pilotti 12, Marusic 11, Gallazzi, Bertocchi 6, Ponzelletti, Corti ne, Franchini ne. All. Remonti.

Varese: Ivanaj 2, Passerini 6, Planezio 19, Ferrarese 15, Assui, Mercante 15, Maruca 8, Iaquinta ne, Trentini ne, Mottini ne, Rosignoli 6, Calzavara ne. All. Vescovi.