Presentato ad Arona lo scorso 26 giugno il romanzo d’esordio della poetessa novarese Anna Maria D’Ambrosio “Devi cadere con me” edito da Interlinea, narra in prima persona la fuga di una donna alla ricerca di se stessa. Laura deve recuperare tutto di sé, a cominciare dal proprio nome: Alina, come era chiamata dagli altri o Laura, il nome datole alla nascita. La donna fugge dal compagno Mariano e dalla sua dipendenza dal gioco e da una casa ipotecata.
Il tema centrale dell’opera è la ricerca di identità, sia da parte della protagonista, sia da parte di Mariano. Entrambi sono ex girovaghi, hanno condotto dall’infanzia in poi una vita di strada con il padre ed il fratello di Alina. La ragazza non ha potuto frequentare regolarmente la scuola, come avrebbe voluto fare, perché studiare era il suo più grande desiderio. Solo da adolescente, dopo la scomparsa del padre René, la giovane riprende gli studi interrotti, mentre il fratello Saverio parte con un circo e Mariano inizia a lavorare come artigiano. Ma il giovane non riesce ad affermarsi e scarica il suo disagio in una dipendenza sempre più pressante e distruttiva dalle slot machine.
Dopo ogni tentativo di strappare Mariano dal suo vizio, visto il fallimento, Alina scappa per non perdere anche sé stessa, per non cadere con mariano, il quale ormai è come se le dicesse: “Devi solo cadere con me”. In un primo tempo la ragazza non sa dove andare, sale su un treno, poi raggiunge istintivamente i luoghi che aveva conosciuto da girovaga. Trova una sistemazione precaria in una cascina nei dintorni di Novara, città che entra nel romanzo con la sua campagna ed il suo paesaggio di pianura.
Nella seconda parte del libro, Laura racconta da una maggiore distanza e, cercando di capire come è giunta in un deserto di solitudine e di precarietà, ricorda l’infanzia, la vita girovaga, l’amore per Mariano e i primi sintomi di un malessere accumulato ed irrisolto.
Nata a Novara, Anna Maria D’Ambrosio si è laureata in Pedagogia presso l’Università di Torino ed è abilitata in Filosofia. Nel 2011 ha vinto il Premio Rhegium Julii per l’inedito di poesia con la raccolta “Costretti a calpestare l’erba”, finalista al Premio Manzoni 2013. Con Interlinea ha pubblicato il suo libro d’esordio, la raccolta poetica “Di fiori e di foglie” nel 2013, con il quale ha vinto il Premio Giovane Holden Edizioni 2015 e il Premio Kafka 2015
Anna Maria D’ Ambrosio: “ Devi solo cadere con me”
Interlinea. Pagine 137
Euro 15
Manuela Peroni Assandri