La scuola primaria Maraschi di Oleggio è stata scelta come sede per lo svolgimento delle finali della XXVI Olimpiade dei giochi linguistici matematici organizzati da Gioiamathesis, associazione accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze. Domani, 7 maggio, 246 studenti dai 6 ai 19 anni parteciperanno alla prova finale dell’evento, provenienti da Piemonte, Lombardia e non solo.
Gli alunni della direzione didattica di Oleggio, lo scorso 26 febbraio, hanno partecipato alla gara di selezione.
“Scopo della partecipazione all’iniziativa è stato quello di creare per gli alunni esperienze significative e di favorire in essi lo sviluppo delle capacità logico-matematiche e creative necessarie per l’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nell’individuazione di strategie risolutive. Inoltre la Direzione Didattica vuole promuovere e valorizzare le eccellenze, così come previsto dal Rapporto di Autovalutazione e dal conseguente Piano di Miglioramento redatti dalla scuola”.
A febbraio, hanno partecipato 154 alunni dalle seconde alle quinte, 58 tra loro hanno superato la selezione e risultano oggi tra i finalisti.
Domani, si ritroveranno alla Maraschi, saranno divisi per fasce d’età e poi, in classe, svolgeranno il test. Saranno 16 gli insegnanti presenti che garantiranno ordine e organizzazione.
La Maraschi diventa così polo d’eccellenza e di riferimento per un evento che ogni anno, in diverse sedi dislocate in tutta Italia, richiama migliaia di studenti appassionati di matematica e logica.