Buongiorno
Novara

Da domani, Novara adotta le misure antismog della Regione. Ma…che confusione!

Nel 2016, la centralina di viale Verdi ha registrato 40 superamenti dei limiti di smog previsti dalla legge (a fronte dei 35 massimi consentiti): stando al rapporto “Mal’Aria 2017”, eseguito, come ogni anno, da Legambiente, Novara è tra le 33 città più inquinate d’Italia. Se a questo si aggiunge che, negli ultimi quattro giorni, come registra Arpa, ci sono stati quattro superamenti “viola” (ossia quelli che vanno oltre i 100 mg/mc) allora si rende necessario un intervento anche a livello locale.

Tant’è che il Comune di Novara decide di adottare le azioni previste dal Protocollo regionale operativo per l’attuazione delle misure antismog, anche se, a dirla tutta, sulla praticità di tale protocollo permangono non pochi dubbi.

Le misure antismog entreranno in vigore da domani, ma come anticipa l’assessore all’Ambiente Emilio Iodice, c’è da aspettarsi, fin da subito, qualche “criticità”.

“Il provvedimento – spiega Iodice – arriva a seguito dell’approvazione della delibera di Giunta n. 353 del 20 dicembre scorso, con la quale il Comune di Novara, per le proprie reali competenze ha aderito al Protocollo operativo predisposto della Regione Piemonte in novembre, Protocollo che prevede, appunto, l’attuazione di specifiche azioni sulla base dei dati delle rilevazioni della qualità dell’aria pubblicati dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale. Tengo a precisare che l’adozione del Protocollo è un atto dovuto e che nella sua attuazione pratica presenta già alcune criticità, che saranno evidenziate agli Uffici regionali per un’eventuale revisione delle disposizioni”.

Criticità che, in effetti, appaiono piuttosto evidenti, visto che le azioni vengono intraprese ed applicate di giorno in giorno, valutando i dati di Arpa e del cosiddetto “cruscotto” della Regione Piemonte da cui dipendono anche i “colori” assegnati ai vari divieti previsti dal Protocollo stesso.

GIORNATE FERIALI CON LIVELLO DI COLORE GIALLO

Divieto di circolazione ai veicoli Euro 0, 1 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel e ai ciclomotori e motocicli non conformi alla normativa pre-Euro2, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, esteso alla rete stradale urbana del territorio comunale. Dal provvedimento sono esclusi i veicoli alimentati a gpl, metano, i veicoli elettrici e ibridi (oltre ad alcune altre particolari categorie).
Divieto di circolazione nelle aree Ztl anche ai mezzi commerciali Euro 0 e 1 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel tutti i giorni dalle 8 alle 19 con esclusione dei veicoli alimentati a gpl, metano, veicoli elettrici e ibridi.
Divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali.

TUTTI I GIORNI (FERIALI E FESTIVI) CON LIVELLO DI COLORE ARANCIONE

Divieto di circolazione ai veicoli Euro 0, 1 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel ed ai ciclomotori e motocicli non conformi alla normativa pre-Euro2, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, esteso alla rete stradale urbana del territorio comunale. Dal provvedimento suddetto sono esclusi i veicoli alimentati a gpl, metano, i veicoli elettrici ed ibridi (oltre ad alcune altre particolari categorie).
Divieto di circolazione nelle aree Ztl anche ai mezzi commerciali Euro 0 e 1 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel tutti i giorni dalle 8 alle 19 con esclusione dei veicoli alimentati a gpl, metano, veicoli elettrici e ibridi.
Divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali.

Misure antismog anche a Novara

TUTTI I GIORNI (FERIALI E FESTIVI) CON LIVELLO DI COLORE ROSSO CINABRO

Divieto di circolazione ai veicoli Euro 0, 1 benzina ed a tutti i veicoli diesel ed ai ciclomotori e motocicli non conformi alla normativa pre-Euro2, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, esteso alla rete stradale urbana del territorio comunale. Dal provvedimento suddetto sono esclusi i veicoli alimentati a gpl, metano, i veicoli elettrici ed ibridi (oltre ad alcune altre particolari categorie).
Divieto di circolazione nelle aree Ztl anche ai mezzi commerciali Euro 0 e 1 benzina e a tutti i veicoli diesel tutti i giorni dalle 8 alle 19 con esclusione dei veicoli alimentati a gpl, metano, veicoli elettrici e ibridi.
Riduzione di due ore del periodo giornaliero di attivazione degli impianti di riscaldamento. Dal provvedimento rimangono esclusi gli impianti a condensazione o integrati con solare termico o geotermia. Fanno eccezione al provvedimento, inoltre, alcune particolari categorie di edifici.
Divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali.

Saranno gli agenti del Comando della Polizia municipale ad occuparsi dell’osservanza dell’ordinanza da parte dei cittadini: “Eventuali trasgressori – fanno sapere dal Comune – saranno sanzionati secondo la vigente normativa in materia”.

L’attuazione dei provvedimenti avviene sulla base dei dati previsionali di Arpa: ad esempio, per domani, 1° febbraio, Arpa colora di arancio il cruscotto, quindi saranno imposte le misure della seconda striscia di azioni.

La domanda che sorge spontanea è: come si fa a conoscere il colore del cruscotto? Spulciando in rete il sito di Arpa, ad esempio, la sera prima di mettersi in macchina, oppure attraverso i pannelli luminosi del Comune alle zone di ingresso della città.

“Si provvederà, attraverso i canali di comunicazione disponibili per l’Ente come il sito internet del Comune e i pannelli luminosi dislocati in diverse zone, a una tempestiva e costante informazione ai Novaresi per creare il minor disagio possibile”.

Disagi quasi impossibili da evitare, a quanto pare. Almeno finchè il Comune di Novara non adotterà misure strutturali a compendio del Protocollo regionale a cui pare che la Giunta stia lavorando.

Nel frattempo, che dire…, non resta che sperare nella pioggia!