Buongiorno
Novara

Domenico Rossi, vice della Commissione antimafia piemontese

Il Consigliere Regionale Domenico Rossi nominato alla vicepresidenza della Commissione speciale con compiti di indagine conoscitiva per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi.

«Uno strumento importante per promuovere politiche di prevenzione e contrasto oltre che favorire la cultura della legalità – precisa RossiPerché questo sia possibile è necessario agire con senso dello Stato e spirito di servizio, riconoscendo che il tema delle mafie nel nostro paese non è solo una questione di “guardie e ladri”, ma riguarda le regole di base della convivenza comune e il futuro delle nostre comunità».


«Il nuovo ufficio di presidenza – chiarisce Rossiha un compito fondamentale, portare la commissione e il suo lavoro dal livello dello scontro politico a quello istituzionale dove al centro non ci sono gli interessi particolari, ma quelli generali della collettività come ci ha insegnato il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa dichiarando “non sconfiggeremo mai le mafie fino a quando una tessera di partito varrà più del senso dello Stato”. Se non riusciremo a fare questo avremo fatto un regalo alle mafie. Si tratta di una condizione preliminare che fa da cornice al lavoro sui singoli temi».

E ancora un appello diretto al Presidente Bertola: «Ritroviamo coesione rispetto a questioni tanto delicate per il nostro territorio e sono certo che i commissari non faranno mancare massimo impegno e dedizione: mettiamoci al lavoro».

Un impegno, quello di Rossi, che non esula dall’esperienza maturata nel coordinamento di Libera Novara.