Buongiorno
Novara

Donne e Mediterraneo: gran finale per Marzo in rosa

Donne e Mediterraneo: gran finale per Marzo in rosa, a Novarello fra dibattiti e musica sabato 24 marzo

Si chiuderà sabato 24 marzo con un triplice evento la rassegna culturale “Marzo in Rosa 2018”, che per tutto il mese ha posto al centro dell’attenzione del pubblico novarese – della città e della provincia – il tema della figura e del ruolo della donna nella società.

L’appuntamento conclusivo si aprirà alle ore 15, presso la Sala Convegni Novarello a Granozzo con Monticello, dove si svolgerà una tavola rotonda su “Donne nel Mediterraneo. Incontro confronto tra le realtà del nostro mare”.

Il tema sarà affrontato da una pluralità di voci; moderati dalla dott.sa Mouna Zaghrouk, presidente del Coordinamento Gentes, interverranno: la Senatrice Elena Ferrara; l’assessore regionale alle Politiche sociali, della famiglia e della casa Augusto Ferrari; Laura Noro, consigliera della Provincia di Novara; il sindaco di Cureggio Angelo Barbaglia; la prof.ssa Antonella Capriello, docente di Economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (UPO); Anna Esposito dell’Istituto Comprensivo “Fornara Ossola”; la prof.ssa Paola Turchelli, direttore del Circolo dei Lettori di Novara.

A loro si aggiungeranno le testimonianze delle associazioni “Baobab”, “Amical”, “Mobadara”, “Albero della Vita”, “ACMIS”, “Liberazione e Speranza”, “AIED”e “ Tangorra” La tavola rotonda sarà inoltre impreziosita dalla presenza dei consoli del Senegal e del Marocco e dal Foro Italo-Marocchino.

Al termine del dibattito si aprirà la parte musicale della giornata. Alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’Elian, nell’ambito del “Progetto Passio 2018”, si terrà la “Giornata della memoria dei missionari martiri”: Tiziana Fransosa e Antonella Panighini eseguiranno i “Concerti in Do min. e Do magg. per due clavicembali” di J. S. Bach, accompagnate dalle letture di Katia Montebuglio, tratte dagli scritti di padre Paolo Dall’Oglio.

Alle ore 21, presso l’Auditorium Novarello, si terrà invece il concerto dell’”Electrik Trio”, composto da Andrea Trecate, Antonio Lupi e Luca De Martino, che si inserisce a sua volta nella stagione concertistica “Brera fuori le mura… dove inizia la campagna”.

«Questa è la conclusione di un intenso mese di marzo – hanno sottolineato i coordinatori Stefano Zanzola e Maria Carmela Longano – realizzato grazie alla sinergia di diversi enti e associazioni che costituiscono la rete. È stata fondamentale la presenza dell’Università e delle scuole in questo mese. Il rispetto della figura femminile, la consapevolezza dell’importanza di essere donna, elemento imprescindibile in una società che si ritiene avanzata, deve partire dalle giovani generazioni non può assolutamente prescindere da questa. Solo attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti, che in questo mese sono stati attori di diverse iniziative, può far raggiungere quel risultato tanto atteso oggi».