Arona mette a disposizione gratuitamente, forse per la prima volta in Italia, mezzi a due ruote per persone disabili e con difficoltà motorie.
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi presso l’Ufficio Turistico di largo Vidale ad Arona la nuova iniziativa denominata “Diversabili-Way”, promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la società Ser-Ba di Chivasso, che consiste nell’offrire a titolo gratuito un mezzo a due ruote per persone con difficoltà motorie permanenti o temporanee.
“Diversabili-Way” permette a tutte queste persone, residenti ad Arona e non, di muoversi agevolmente e in totale autonomia in tutta la città di Arona grazie a quest’innovativo mezzo a due ruote alimentato a batteria.
Il mezzo, fornito in comodato d’uso gratuito al Comune di Arona dalla società produttrice di Chivasso, garantisce circa 40 chilometri di autonomia e potrà essere noleggiato presso l’Ufficio Turistico di Arona fornendo semplicemente le generalità, i documenti d’identità e sottoscrivendo un apposito modulo.
Nel frattempo piovono già le richieste di noleggio dei mezzi a due ruote: Gabriella Bortolotto, genitore di due ragazzi con sindrome X fragile e presidente dell’associazione Amicigio, responsabile della diffusione del Baskin sul territorio, uno sport ispirato alla pallacanestro e finalizzato allo sviluppo dell’attività motoria che permette a ragazzi diversamente abili e non di giocare insieme, ha chiesto al sindaco Alberto Gusmeroli di attivarsi personalmente per il noleggio di alcuni mezzi per domenica 16 maggio.
In quella giornata infatti la squadra francese di Baskin farà visita alla città di Arona e sarebbe interessata a fare un tour per la città lacustre.
Il servizio “Diversabili Way” sarà attivo fino al prossimo 30 settembre e si aggiunge a quello di noleggio gratuito di biciclette svolto sempre dall’Ufficio Turistico di largo Vidale che da un anno circa sta riscontrando un grandissimo successo.
Fiorella Nicotera