Buongiorno
Novara

Doppio Bortolussi e gli azzurri tornano al successo. Novara-Como 2-1

Doppio Bortolussi e gli azzurri tornano al successo. Novara-Como 2-1

Una doppietta di Mattia Bortolussi regola il Como e porta il Novara a quota 22 in classifica. Inutile la rete su rigore di Ganz a tempo scaduto.

Il rigore dell’1-0 trasformato da Bortolussi sotto la Nord

NOVARA-COMO 2-1

Marcatori: 35’pt Bortolussi su rig. (N), 28’st Bortolussi (N), 48’st Ganz su rig (C)

Il Novara torna al successo sul proprio campo, regolando per 2-0 un Como tignoso che aveva cominciato con buon piglio, ma dopo aver subito lo svantaggio su calcio di rigore trasformato da Bortolussi, ha provato senza costrutto ad impensierire gli azzurri, questa volta sufficientemente cinici a sfruttare una delle rare ripartenze, sempre con il bravissimo centravanti ex Lucchese, salito con questa doppietta a 5 marcature in campionato.

La Partita

Como che comincia decisamente in maniera più lucida e pimpante, rispetto ad un Novara che nelle gare precedenti, tolta qualche eccezione (il flash iniziale decisivo di Comi nel derby ad esempio), aveva invece sempre approcciato con buona verve.

Sarà un caso ma senza Capanni a destra, forse per non accorciare troppo la coperta nel recupero palla, lo sviluppo dell’azione azzurra è monotematico, cioè passa sempre dalla ricerca dell’uno contro uno di Piscitella sull’out di sinistra, il quale nel 3-5-2 lariano si vede spesso raddoppiato. Risultato? Novara prevedibile in attacco e qualche volta un po’ troppo basso in difesa. Ma questa volta l’episodio da palla inattiva a favore degli azzurri, finalmente arriva, con un calcio di rigore del tutto simile a quello non fischiato a Cassandro nella gara contro la Pistoiese. Episodio che consente a Bortolussi di andare sul dischetto, chiudendo avanti la prima frazione.

La ripresa è una sterile pressione lariana nella metà campo del Novara, con Marchegiani che però resta praticamente inoperoso, come peraltro il collega Facchin, visto che gli azzurri non sfruttano quasi mai a dovere gli spazi, fatto salvo quando Bortolussi al 73′, ben innescato da Schiavi, trova l’angolo alto sul primo palo del portiere, inutilmente avanzato per chiudere lo specchio. La rete di Ganz su rigore arrivata allo scadere, non fa che aumentare il rammarico dei comaschi, incapaci di rendersi pericolosi per tempo.

Una partita decisamente messa in discesa dal rigore e chiusa nei fatti da un contropiede, che dovrebbe far rivedere anche i recenti risultati negativi degli azzurri, vanificati forse da altrettanta fortuna, rispetto ad episodi arbitrali che avrebbero potuto certamente favorire esiti più favorevoli.

La Formazione

Il rientro di Pogliano al posto di Bellich, Peralta per Capanni e Buzzegoli per Fonseca. Sono queste le novità principali del Novara rispetto alla sconfitta di Alessandria, che

La Cronaca

7′ H’Maidat calcia col sinistro dal limite dell’area sopra l’incrocio

29′ Punizione di Ganz dentro l’area, con Iovine che non arriva di niente alla deviazione sotto porta

33′ Da una rimessa di Cagnano Nardi si intrufola in area a cade dopo una evidente trattenuta. Questa volta il rigore c’è e Bortolussi dal dischetto non sbaglia.

42′ Lariani vicino al pareggio, con Ganz che gira trovando una prima respinta e palla che finisce comunque sul piattone di Gabrielloni, che quasi a colpo sicuro, trova la respinta coi piedi di Marchegiani.

46′ Subito doppio cambio per Banchini: fuori H’Maidat e Iovine, dentro Garibaldi e Peli.

56′ La risposta di Banchieri è quella di togliere Peralta con l’ingresso di Schiavi

57′ Bovolon già ammonito, ferma il contropiede azzurro con un fallo su Pogliano, ma viene graziato dal signor Emamnuele.

64′ Altro doppio cambio per i lariani. Fuori Solini e Gabrielloni, dentro Gatto e Miracoli.

69′ Grande azione di Piscitella che salta tutti sulla sinistra prende il fondo e mette dentro una palla sulla

69′ Colpo di testa di Miracoli a centro area che non trova lo specchio non di molto.

73′ Novara che raddoppia in contropiede con Bortolussi, che innescato da Schiavi è brvissimo a beffare Facchin sul suo palo con un siluro a girare sotto l’incrocio.

75′ Esce Piscitella affaticato dal grande lavoro e dentro l’estrosissimo Capanni.

93′ L’arbitro vede un mani ad una manciata di secondi dalla fine e manda sul dischetto Ganz che trasforma la rete che accorcia le distanze a tempo scaduto.

Mattia Bortolussi cannoniere azzurro con 5 reti

Il Tabellino

NOVARA: 27 Marchegiani, 3 Cagnano, 4 Sbraga, 6 Pogliano, 7 Nardi (15 Collodel 38’st), 10 Buzzegoli (Cap), 18 Bortolussi, 23 Bianchi (VCap), 24 Piscitella (16 Capanni 30’st), 30 Peralta (8 Schiavi 11’st), 33 Cassandro. A disposizione: 1 Marricchi, 2 Tartaglia, 5 Bove, 9 Zunno, 13 Visconti, 19 Gonzalez, 21 Fonseca, 25 Bellich, 28 Pinzauti. Allenatore: Simone Banchieri

COMO: 1 Facchin, 2 Toninelli (Cap), 4 Solini (28 Gatto 19’st), 5 Bovolon, 6 Iovine (7 Peli 1’st), 9 Ganz, 10 H’Maidat (18 Raggiogaribaldi 1’st), 11 Gabrielloni (26 Miracoli 19’st), 14 Bellemo, 21 De Nuzzo, 25 Marano (Vcap). A disposizione: 22 Zanotti, 3 Ferrazzo, 8 Celeghin, 12 Bolchini, 15 Vocale, 19 Sbardella, 27 Loreto, 29 Vincenzi. Allenatore: Marco Banchini

Arbitro: Sig. Marco Emmanuele di Pisa; Assistenti: Sigg. Andrea Nasti di Napoli e Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata; Calci d’angolo: Novara-Como 1-2; Ammonizioni: 17’pt Bovolon (N), 34’pt Solini (C), 38’pt H’Maidat (C), 9’st Pogliano (N), 32’st Buzzegoli (N)

Recupero: 2’pt + ‘st; Note: spettatori totali 4.728 di cui 4.116 abbonati