Buongiorno
Novara

Doppio successo per Gattuso: Berretti Campioni d’Italia; Giovanissimi in corsa

NOVARA-Aversa Normanna 2-1 Assume contorni trionfali la stagione del Novara calcio, che dopo aver vinto campionato e Supercoppa di Lega Pro con la promozione in serie B, coglie anche il successo italiano nel Campionato Berretti, grazie alla squadra guidata da Giacomo Gattuso, vittoriosa per 2-1 nella finale disputata a Salò contro l’Aversa Normanna, nel pomeriggio di oggi (sabato 13 giugno 2015). Subito in vantaggio con Nicolas Parravicini, gli azzurrini hanno controllato per poi ripartire pericolosamente in contropiede, e proprio grazie ad una ripartenza finalizzata sempre da bomber Parravicini hanno raddoppiato e già sul finire di primo tempo, sempre con il centravanti milanese, colto una traversa che poteva chiudere la contesa. Nella ripresa i campani hanno alzato il ritmo ed il Novara si è limitato a controllare, fino ad un quarto dalla fine, quando in mischia è arrivato il goal che ha riaperto la partita ed animato il finale dei granata, senza però impensierire più di tanto il portiere azzurro Lorenzo Montipò. Un torneo letteralmente dominato, con Nicolò Schiavi e Nicolas Parravicini mattatori con 5 reti ciascuno, ma oltre ad una compattezza di squadra, tante individualità che certamente non ci sorprendono, fra le quali ricordiamo la regia di capitan Simone Augliera, lo strapotere fisico di Beye e la tecnica sopraffina del talentuoso Daniele Torregrossa, tutti elementi la cui qualità era già stata utile alla causa della prima squadra, dove hanno fatto la loro utile esperienza anche Lorenzo Montipò e Paolo Migliavacca.

Per Giacomo Gattuso si tratta del secondo titolo italiano, era già successo nella straordinaria stagione 2009-2010, anche in quel caso conclusasi con il ritorno in B dopo 33 anni e la vittoria in Supercoppa. Per gli scaramantici un parallelo che non sfuggirà sicuramente, perchè nell’anno del ritorno in B dopo 33 anni, il Novara di Tesser riuscì nel sogno di riconquistare anche la serie A. Questa volta però il settore azzurro magistralmente diretto da Mauro Borghetti, ha l’opportunità di migliorare ancora lo straordinario score stagionale, con gli Allievi giunti alla semifinale del campionato di Lega Pro e la formazione Giovanissimi (unica rimasta a rappresentare la terza serie) che disputerà la Final hight di categoria.

Novara: 1 Montipò, 2 Migliavacca, 3 Davighi, 4 Augliera (K), 5 Villanova, 6 Beye, 7 Pisoni, 8 Schiavi, 9 Parravicini, 10 Torregrossa (17 Lamcaj 74′), 11 Ramponi (16 Salvatore 76′). A disp.: 12 Pegorin, 13 Li Gotti, 14 Nava, 15 Antonielli, 18 Parol. All.: Giacomo Gattuso Aversa Normanna: 1 Salese, 2 Petricciuolo (17 Romano 57′), 3 Amitrano, 4 Venditti, 5 De Matteis, 6 Calvanese, 7 Del Prete (17 Granata 86′), 8 Aprile, 9 Finizio, 10 Martiniello (K), 11 Marzano. A disp.: 12 Granata, 13 Cimitile Cortese, 14 Celentano, 15 Palomba, 16 Russo. All.: Mauro Chianese

Arbitro: Sig. Prontera di Bologna.

Assistenti: Sigg. Sgheiz di Como e Ceravolo di Busto Arsizio

Marcatori: 1′ Parravicini, 25′ Parravicini, 58′ Martiniello

Calci d’angolo: Novara 3 – Aversa 4 Ammoniti: Del Prete, Davighi, Pisoni. Russo, Romano, Granata

Minuti di recupero: 1′ pt; 4′ st